Attualità

Benilde Mauri, Presidentessa di A.G.O.P. Onlus, ringrazia la generosità dei ruvesi per il progetto “La Casa a Colori”

Benilde Mauri, Presidentessa di A.G.O.P. Onlus, ringrazia la generosità dei ruvesi per il progetto “La Casa a Colori”

Benilde Mauri, Presidentessa di A.G.O.P. (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica) Onlus che, da trentacinque anni, si occupa del benessere dei ragazzini malati di tumore e dei loro familiari nel Reparto Oncologico Pediatrico  del Policlinico “Agostino Gemelli” a Roma, ha scritto una commovente lettera di ringraziamento a tutti i cittadini ruvesi che hanno contribuito alla raccolta fondi per la costruzione de “La Casa a Colori”, che ospiterà i bambini ammalati e le loro famiglie affinché il percorso terapeutico sia affrontato con più serenità.

La loro generosità si è manifestata in occasione de “La festa di Natale si illumina con voi”, concerto di beneficenza che si è svolto il 10 dicembre 2015 nella Chiesa del Purgatorio, a Ruvo.

L’evento fu organizzato dalla Confraternita Maria SS. del Suffragio,  le Scuole statali secondarie di I° grado “Cotugno – Carducci – Giovanni XXIII”, la  Scuola materna statale “Christian Andersen” e A.G.O.P. Onlus.

Canti natalizi furono intonati dagli alunni della Corale “Don Tonino Bello” delle Scuole statali secondarie e dal “Coro del Purgatorio” sotto la direzione del Prof. Rocco Di Rella. Ospiti d’onore furono i bambini della Scuola di Infanzia “Christian Andersen”.

Ecco la lettera.

«Carissimi cittadini di Ruvo di Puglia,

questa lettera nasce dal desiderio di ringraziarvi per l’immenso sostegno e affetto che avete riservato ai nostri bambini e ai loro genitori durante tutto l’anno nella chiesa del Purgatorio e soprattutto in occasione del Santo Natale e dell’Epifania.

Abbiamo toccato con mano i vostri sforzi. Sono tante le energie che investite per starci accanto e ci fa piacere farvi sapere che ognuna di quelle energie è per noi una spinta a proseguire la nostra attività.

Noi siamo qui, da tanti anni al fianco della Divisione di Oncologia Pediatrica, con i suoi bambini, le sue tante storie.

Siamo da tanti anni qui accanto a chi lotta, a chi soffre, a chi spera, a chi prega. Siamo qui, fortemente convinti che i bambini abbiano il profondo diritto di vivere la loro infanzia. E il nostro obiettivo è quello di offrire un’assistenza globale, è la certezza di poter trasformare il “curare” in “prendersi cura”, con la cura intesa in senso completo.

Da oltre trentacinque anni sappiamo che l’assistenza non è solo sanitaria ma abbraccia anche quegli aspetti emotivi e psicologici che ogni sofferenza porta con sé.

Questa è da sempre la base del nostro impegno, che non ha mai perso di vista quegli aspetti invisibili dei bambini e dei loro genitori, perché dietro ciò che è visibile agli occhi c’è qualcosa di più profondo e, allo stesso tempo, di forte e grande.

E’ la voce interna delle persone, lo smarrimento di un ingresso forzato in ospedale, la necessità di sentirsi accolte e protette. L’A.G.O.P.  è accanto a loro. Le accoglie quando ne hanno bisogno, prende in carico l’intera famiglia, la accompagna dal percorso che va dalla diagnosi alla terapia e la supporta ancora dopo diventando un punto di riferimento, un sostegno, a volte riconosciuto consapevolmente, a volte semplicemente sentito.

Il nostro più grande obiettivo, come sapete, è quello di realizzare “La Casa a Colori”, un edificio assegnatoci dal Comune di Roma, che diventerà una grande casa di diciotto appartamenti per bambini e famiglie e anche un centro di riabilitazione, formazione e psico-oncologia.

Al nostro fianco, in questo grande progetto, ci siete voi, la vostra energia, il vostro sostegno. Sentirvi accanto è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per percorrere le strade che ci attendono. L’A.G.O.P. siete voi, siamo tutti noi, uniti nel nostro comune obiettivo, convinti che ogni bambino non perda mai la voglia di giocare, che ogni genitore non perda mai la voglia di vedere suo figlio mentre gioca.

Sicuri di avervi accanto, sicuri di voi, vi ringraziamo di vero cuore.

Un carissimo saluto.»

Click to add a comment

Rispondi

Attualità

More in Attualità

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication