Si fa più intensa la collaborazione tra Carabinieri del Comando Provinciale di Bari e ANCE Puglia, alla ricerca una strategia condivisa per prevenire i fenomeni di estorsione e usura ai danni degli imprenditori edili del barese, portati tristemente alla luce da recenti operazioni concluse dallArma con larresto di numerosi esponenti della criminalità mafiosa locale.
La delegazione ANCE Puglia, capeggiata dal Presidente Domenico De Bartolomeo, sarà ricevuta dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bari, Colonnello Rosario Castello, che illustrerà compiti e struttura dellArma nelle Province di Bari e BAT. Prevista anche una breve visita alla Centrale Operativa del 112, dove sono attestati i collegamenti in videoallarme antirapina degli imprenditori che ne hanno fatto richiesta secondo quanto previsto dal Protocollo stipulato tra il Ministero dellInterno e le principali associazioni di categoria.
Tutelare limprenditoria, ed in particolare quella edile, è senzaltro un obiettivo primario del Comando Provinciale di Bari che, solo nellultimo mese, nel corso di due blitz antiracket coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, ha arrestato 16 soggetti risultati vicini a potenti clan mafiosi baresi, che avevano stretto nella loro morsa diversi imprenditori del luogo.
Le denunce degli imprenditori sono lelemento primario necessario per uscire dalla morsa della criminalità organizzata e lincontro di oggi mira a creare una maggiore sensibilità sullargomento da parte degli operatori del settore edile.
Lincontro si terrà alle ore 12:00 presso la Sala Stampa del Comando Provinciale Carabinieri
Facebook
Twitter
RSS