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Tratta ferroviaria Ruvo-Bitonto più sicura grazie al SCMT. Iniziati i lavori.

Tratta ferroviaria Ruvo-Bitonto più sicura grazie al SCMT. Iniziati i lavori.

Grazie al SCMT (Sistema di Controllo della Marcia Treno), aumenterà il livello di sicurezza della tratta Ruvo- Bitonto sulla linea Barletta – Bari, gestita dalla Ferrotramviaria Spa.

Vista l’urgenza e l’improrogabilità dei lavori, dal 4 dicembre al 15 gennaio 2016 è stato istituito il senso unico alternato su tutti i punti di volta in volta interessati.

Il divieto è valido dalle 00:00 alle 24:00. Gli incroci con i passaggi a livello interessati dai lavori saranno:

Attraversamento stradale al passaggio a livello Km 24+348 della linea Bari–Barletta lato binario dispari incrocio con la via S.V. Serra di Nape;
Attraversamento stradale al passaggio a livello Km 26+777 della linea Bari–Barletta lato binario pari incrocio con la via Passatella;
Attraversamento stradale al passaggio a livello Km 27+311 della linea Bari–Barletta lato binario pari incrocio con la S.P.2;
Attraversamento stradale al passaggio a livello Km 28+429 della linea Bari–Barletta lato binario pari incrocio con la S.C. Pozzo Liborio;
Attraversamento stradale al passaggio a livello Km 29+555 della linea Bari–Barletta lato binario dispari incrocio con Viale dei Lilium;
Attraversamento stradale al passaggio a livello Km 31+576 della linea Bari–Barletta lato binario pari incrocio con la S.C. Verdone.

Ma cosa è il SCMT?  Esso è un sistema elettronico di controllo ferroviario che vigila sul comportamento del personale di macchina assumendo come parametri i segnali ferroviari, la velocità massima sul tratto di linea percorso e il suo grado di frenatura, la velocità massima e la capacità di frenatura del mezzo.

Funziona attraverso boe, piastre installate all’interno dei binari, in prossimità dei segnali, alla distanza di circa 5 metri. Al passaggio del treno, avviene uno scambio di informazioni tra le boe e l’apparecchiatura collocata sotto il locomotore o la vettura pilota, captando così eventuali anomalie.

Infatti, nel momento in cui il conducente del treno dovesse operare in condizioni rischiose, il SCMT segnala allo stesso lo stato di  pericolo affinché siano eliminate le criticità. Se ciò non dovesse avvenire, si aziona automaticamente la frenatura di emergenza fino all’arresto del convoglio.

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