Si celebra oggi, su Facebook, la Giornata degli amici. L’idea è di Mark Zuckerberg per festeggiare i dodici anni di Facebook (il social network veniva lanciato, infatti, il 4 febbraio 2004) ed egli stesso ha annunciato questa Giornata degli amici – o, se preferite, Friends Day – in un post sul suo social network pubblicato in data 1 febbraio: “Giovedì festeggeremo la Giornata degli amici, una giornata per celebrare le amicizie che hanno fatto la differenza nelle nostre vite”.
Accedendo a Facebook, troviamo un video (privato, ma che possiamo condividere) con la seguente didascalia: “Facebook compie dodici anni! Per festeggiare, abbiamo creato questo video sull’amicizia, con te e i tuoi amici”. Il video proposto contiene frasi e immagini: le foto sono prese dal nostro profilo su Facebook e mostrano alcuni amici (probabilmente quelli con cui si ha più interazione e/o gli ultimi con cui si è interagito) come anche i post che si sono condivisi. Il testo del video è composto da biglietti che una mano poggia sul ripiano, insieme alle foto.
L’invito di Facebook per la Giornata degli amici è quello di condividere il video sul proprio profilo, naturalmente, e di rinsaldare, così, i rapporti con i propri amici online (restando sempre all’interno della piattaforma che poi, alla fine, è questo quello che interessa a Zuckerberg e colleghi!).
Va sempre bene festeggiare l’amicizia, ma non dimentichiamo che secondo un recente studio dell’Università di Oxford su Facebook solo 4 su 150 “amici” possono essere considerati “veri amici”.
Facebook
Twitter
RSS