Attualità

GIORNATA DI LOTTA INTERNAZIONALE A FAVORE DELLA DONNA

GIORNATA DI LOTTA INTERNAZIONALE A FAVORE DELLA DONNA

Noixvoi regala un sorriso alle donne della Casa di Riposo

Domani, 8 Marzo, ricorre come ogni anno la giornata internazionale della donna per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, le discriminazioni e le violenze.
Le origini risalirebbero al 1908, quando un gruppo di operaie dell’industria tessile Cotton di New York scioperarono per protestare contro le condizioni in cui lavoravano. Dopo alcuni giorni di conflitto con le maestranze, l’8 marzo il proprietario bloccò tutte le porte di uscita dello stabilimento. Quel giorno scoppiò un incendio che uccise 129 donne. Successivamente questa data fu proposta da Rosa Luxemburg come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.
Non occorre, dunque, trascorrere questa giornata con feste e cene, gli uomini non dovrebbero regalare fiori ed essere gentili con le donne solo nel giorno dell’8 Marzo, ma è importante non dimenticare che il numero dei femminicidi e delle violenze sulle donne è in aumento. Atti assolutamente ingiustificabili che si stanno verificando anche nei paesi civili, inclusa l’Italia.
L’Associazione Noixvoi, con la preziosa collaborazione della Caritas cittadina, anche in questa ricorrenza, è vicina alle anziane ospitate nella Casa di Riposo M.M. Spada. Questo pomeriggio i volontari faranno visita alle nostre nonne in ospedale, dove dei mazzetti di mimosa, una chiacchierata, un abbraccio, saranno gesti essenziali e significativi per quelle donne ancora forti e con la voglia di vivere.
La presenza di Noixvoi all’interno della Casa di Riposo non si limita solo a queste ricorrenze. I responsabili dell’area sociale Adriana Lobascio, Katia Paloscia e Laura Longone, insieme a tutti gli altri volontari sensibili alle iniziative progettate con i nostri nonni, sono pronti per donare, con gioia, un po’ del proprio tempo.
L’associazione Noixvoi dunque ricorda di rispettare le donne sempre e di non dimenticare quanto è successo quell’8 Marzo del 1908 e quel che continua a succedere ancora oggi. Ma soprattutto, non dimentichiamo l’importanza di ogni singola donna, questo essere straordinario, senza il quale, come afferma Mark Twain, l’umanità sarebbe scarsa, terribilmente scarsa.
Teresa Fiore

Click to add a comment

Rispondi

Attualità

More in Attualità

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication