Cultura

LA PIAZZA UN INCANTO, IL MAESTRO LI’ A DUE PASSI DAL CORO…

LA PIAZZA UN INCANTO, IL MAESTRO LI’ A DUE PASSI DAL CORO…

Tutti unanimi nel condividere di aver avvertito la presenza del Maestro Michele Cantatore in quella che è stata la sua piazza, varcata innumerevoli volte per raggiungere la chiesa del SS. Redentore oppure per portarsi in Cattedrale.

E’ cominciata con la serata “InCanto in Piazza nell’Anno Giubilare” l’edizione 2016 della Rassegna di corali “Canterò per Sempre l’Amore del Signore”, dedicata, appunto, al maestro ruvese.

In una Piazza Matteotti gremita, la celebrazione eucaristica di S.E. Monsignor Cornacchia, vescovo della nostra diocesi, è stata impreziosita dall’accompagnamento di circa trecento coristi provenienti dall’intera diocesi: dalla Cappella San Sabino di Canosa, dal Coro della Diocesi di Molfetta – Ruvo di Puglia – Giovinazzo – Terlizzi, dalla Schola Cantorum Cattedrale di Terlizzi, Schola Cantorum Santa Maria della Stella di Terlizzi, dal Coro Parrocchia Immacolata di Terlizzi, dal Coro Parrocchia S. Agostino di Giovinazzo, dalla Rubis Canto di Ruvo di Puglia, dai Cantori S. Pio di Ruvo di Puglia, dalla Corale S. Lucia di Altamura, dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore” di Ruvo di Puglia, con i solisti Lucia Diaferio Azzellino e Francesco Amodio. A seguire il concerto coro e orchestra con la partecipazione straordinaria dell’Italian Philarmonic Orchestra, diretta dai maestri Vincenzo Anselmi, Salvatore Sica e Rino Campanale.

Mons. Cornacchia ha elogiato l’attività delle corali, la predisposizione a lavorare sodo e insieme agli altri per elevare al Signore un canto soave.

Al termine della celebrazione i Maestri si sono alternati alla direzione e il risultato musicale è stato notevole. Tra la gente, nella sua piazza, creando una voce unica composta da cori di diversa provenienza: missione compiuta! “La sua volontà – afferma il maestro Vincenzo Anselmi – è sempre stata quella di unificare le attività delle corali provenienti anche da paesi limitrofi. Nella prima serata di questa straordinaria rassegna di corali ci siamo riusciti e ne siamo tutti orgogliosi e fieri”.

La strada è tracciata, adesso si dovrà proseguire nell’esaltazione della bellezza che porta in dote con sé Ruvo di Puglia: “Dobbiamo lavorare – ha affermato il sindaco Pasquale Chieco – affinchè Ruvo di Puglia sia città riconosciuta come luogo di arte e cultura. Abbiamo assistito a una serata molto intensa e di alto spessore musicale. Trecento coristi che emettono un’unica voce sono la dimostrazione di una qualità di lavoro straordinario”.

“Devo ringraziare – afferma il direttore artistico della rassegna, maestro Angelo Anselmi – tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile un evento del genere. Gli sponsor, l’amministrazione, gli enti  e quanti hanno duramente lavorato affinchè la prima serata restasse a lungo impressa nella memoria dei partecipanti. Al “Signore Pietà” ho avuto l’impressione che il maestro fosse qui con noi. Da brivido”.

Appuntamento alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Domenico per la seconda serata di “Canterò per Sempre l’Amore del Signore”, con la IX Sinfonia – L. V. Beethoven Soli Coro e Orchestra, Soprano Daniela Degennaro, Tenore Leonardo Gramegna, Basso Giuseppe Naviglio, Contralto Antonella Colaianni, con la straordinaria partecipazione del Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca, Maestro del Coro Alexey Puzakov, Corale Polifonica “Michele Cantatore” a Ruvo di Puglia, Maestro del Coro Angelo Anselmi, Cori “Luigi Capotorti” di Molfetta, Maestro del Coro Niki Petruzzella; Coro da Camera Harmonia di Bari, Maestro del Coro Sergio Lella, orchestra della Città Metropolitana di Bari, direttore Vito Clemente.

Click to add a comment

Rispondi

Cultura

More in Cultura

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication