Cultura

“IN-PERFECTIONE: imperfetti e felici”: un convegno sull’autentica bellezza a Palazzo Caputi

“IN-PERFECTIONE: imperfetti e felici”: un convegno sull’autentica bellezza a Palazzo Caputi

La Bellezza è un concetto relativo, fluido, che non può essere imprigionato in rigidi e astratti canoni di perfezione.
L’imperfezione o “non perfezione” esprime la divergenza di soggettività e creatività.
Alla Bellezza Imperfetta fu dedicata “In – Perfectione”, la collettiva di arte contemporanea, allestita nell’austero complesso della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, già Convento dei Domenicani per quasi tutto il mese di luglio.
Quale naturale prosieguo della mostra, si inserisce il convegno “In-perfectione – Imperfetti e felici” che si svolgerà venerdì 21 ottobre presso la Sala Conferenze della Casa della Cultura – Palazzo Caputi a Ruvo di Puglia.
All’evento, nel quale daranno il proprio saluto il sindaco Pasquale Chieco, l’Assessora alla Cultura Monica Filograno e l’Assessora alle Politiche Sociali, Monica Montaruli, interverranno come relatori per esprimere la propria idea di bellezza e imperfezione, la dott.ssa Liliana Bellavia, Psicologa Psicoterapeuta – Specialista in terapia relazionale; il dott. Rocco Berloco, Esperto in Floriterapia, Medicina Ayurvedica e Kinesiologia Applicata; la dott.ssa Linda Colaprice, Specialista in Chirurgia Estetica; il dott. Gian Pio Sorice, Endocrinologo e specializzato in malattie del metabolismo; il dott. Onofrio Caputi Jambrenghi, Medico Chirurgo e Presidente APO Onlus; la dott.ssa Caterina Campanale, Pediatra; la dott.ssa Mariateresa Foscolo, Archeologa.
L’incontro – dibattito, moderato da Veronique Fracchiolla, redattrice della testata giornalistica Ruvesi.it, sarà l’occasione per riflettere sui rischi derivanti dalla diffusione di un’idea stereotipata di Bellezza che può incidere negativamente sui comportamenti sociali, alimentari degli adolescenti e di altri soggetti fragili.
Nel corso del convegno sarà proiettato il video del vernissage della collettiva di arte contemporanea “In – Perfectione”, realizzato dalla Cooperativa “Spore”, dopo la lettura del breve testo di presentazione a cura del Prof. Carmelo Cipriani che ne fu curatore.
Un caloroso ringraziamento va al dott. Francesco Picca, Direttore della Casa della Cultura – Museo del Libro, al Forum GiovanIdee di Ruvo di Puglia, alla Pro Loco di Ruvo di Puglia, all’Associazione “Granello di Senape” e a tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo evento: Lady Tiffany, Antonella Brilla Gioielli, Green New Energy, Bucci Area Designer, Manam, XYZ Officine, MirkArt Coiffeur, Mazzone Prodotti agricoli, NaturHouse, Colasanto Demolizioni, Carmelo’s Soul Kitchen, Pellicani Costruzioni.
L’ evento, gratuito, organizzato da Clitorosso Art Gallery, è patrocinato da Regione Puglia, Comune di Ruvo di Puglia, Assessorato alla Cultura e Istruzione, Delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Barletta -Andria – Trani, Accademia delle Belle Arti “Fidia” di Vibo Valentia e Associazione Turistica Pro Loco di Ruvo di Puglia.

Click to add a comment

Rispondi

Cultura

More in Cultura

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication