Cultura

“DAL BUIO ALLA LUCE”: tripudio di sensi e letteratura presso la Pinacoteca Comunale

“DAL BUIO ALLA LUCE”: tripudio di sensi e letteratura presso la Pinacoteca Comunale

Domenica 10 maggio 2015 la Pinacoteca Comunale di Ruvo di Puglia ha ospitato l’evento DAL BUIO ALLA LUCE, organizzato dal Centro Studi Cultura et Memoria di Ruvo di Puglia, in collaborazione con Il Club Unesco Bisceglie, l’Orchestra di Fiati lirico-sinfonica Apulia’s di Ruvo e la partecipazione del poeta e drammaturgo biscegliese Zaccaria gallo, Presidente dell’Associazione Ivo Scaringi di Trani.

In occasione dell’anno internazionale Unesco della Luce, gli spettatori sono stati guidati in un viaggio nella letteratura e nella poesia attraverso i secoli, dal Medio Evo all’Illuminismo, dal Buio alla Luce appunto.

I testi e la sceneggiatura del maestro Zaccaria Gallo sono stati immersi in contesto suggestivo: uno spazio buio all’interno del quale risvegliare i sensi olfattivi ed uditivi, toccando le corde del sentimento grazie alla forza emotiva della poesia.

Ad accompagnare la recitazione, il vibrazionista Luca Vincenzo Lorusso ed un gruppo di figuranti in abito d’epoca per anticipare le atmosfere dell’imminente corteo storico “Ruvo, Carafa e la leggenda”.

Nell’occasione, il Centro Studi Cultura et Memoria, nella persona del Presidente Vincenza Tedone ha investito la dott.ssa Pina Catino del titolo di Madrina del Corteo Storico.

Click to add a comment

Rispondi

Cultura

More in Cultura

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication