Cultura

AL VIA LA RASSEGNA DI CORALI DEDICATA AL MAESTRO CANTATORE. L’ASSESSORA FILOGRANO: “RUVO DI PUGLIA E’ UNA PLAYABLE CITY”

AL VIA LA RASSEGNA DI CORALI DEDICATA AL MAESTRO CANTATORE. L’ASSESSORA FILOGRANO: “RUVO DI PUGLIA E’ UNA PLAYABLE CITY”

Questa sera a partire dalle ore 19.00 comincerà la VII^ Edizione di “Canterò per Sempre l’Amore del Signore, rassegna corale dedicata al maestro Michele Cantatore.

Appuntamento da non perdere con “InCanto in Piazza nell’Anno Giubilare” dove, un coro composto da circa trecento componenti, sarà un evento da seguire con molta partecipazione, assieme alla S. Messa celebrata da Mons. Domenico Cornacchia.

Una città – commenta l’assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione, Monica Filograno – che nel giro di meno di 24 ore passa da scenario dell’intervento decostruttivo e visionario della perfomance di videomapping, luci, suoni e interazioni digitali prodotta nella sera di sabato primo ottobre con il progetto Proiezioni a cornice nella quale si tiene invece la settima edizione di “Canterò per sempre l’amore del Signore” è una città che conferma la possibilità di proporsi come playable city, spazio di interazione continua in cui chi la abita oggi incontra ogni giorno i segni di un passato ricco di arte, cultura e musica che torna a vivere continuamente, seppure in forme e con contenuti diversi. Questa sera (domenica 2 ottobre) si apre proprio in piazza Matteotti con “InCanto in Piazza nell’anno Giubilare” l’edizione 2016 della rassegna delle corali polifoniche intitolata al maestro Michele Cantatore che per tre giorni (domenica, lunedì e mercoledì) porterà a Ruvo i suoni e le voci di cori che vengono dai paesi che compongono la diocesi, da Canosa, da Bari e da Mosca“.

Una città culla di grandi progetti culturali, dunque, e per l’assessora sarà la prima volta da protagonista in questa rassegna: “Questa sarà per me la prima occasione di assistere ad una rassegna che si presenta già come un appuntamento importante, strutturato, sentito dalla cittadinanza e capace di generare in questo territorio scambi culturali e incontri inediti tra progetti simili ma con provenienze geografiche differenti. Il Coro sinodale del Patriarcato di Mosca incrocerà infatti le sue voci con quelle della Corale Polifonica “Michele Cantatore” diretta dal Maestro Angelo Anselmi e con i Cori “Luigi Capotorti” e Harmonia Mundi di Molfetta, con il Coro da Camera Harmonia di Bari e con i suoni dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari nel concerto di lunedì. Questa ricca progettualità fa dell’associazione “Corale Polifonica Michele Cantatore” di Ruvo di Puglia, che da sette anni si impegna nella realizzazione di questo progetto di portata internazionale, un tassello importante del mosaico di realtà attive nel territorio ruvese nella diffusione della cultura musicale a tutte le generazioni di donne e uomini e nella ideazione di percorsi sempre densi di spunti e ricchi di prestigio. Ci accosteremo a queste serate con la predisposizione all’ascolto e alla scoperta di quella magia che è la musica, di cui Ruvo di Puglia è straordinariamente ricca“.

 

Click to add a comment

Rispondi

Cultura

More in Cultura

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication