Formazione

Le eccellenze del Tedone premiate alla manifestazione coratina “Io merito”

Le eccellenze del Tedone premiate alla manifestazione coratina “Io merito”

Si é svolta sabato, 3 settembre, presso il Chiostro del Comune di Corato, la manifestazione  “Io Merito”, promossa dall’amministrazione comunale e dal Rotary Club di Corato.
Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si propone di premiare gli studenti, residenti a Corato, che hanno concluso il percorso di studi della scuola secondaria superiore conseguendo la votazione di 100/100 e 100 e lode. Numerose le scuole coinvolte, tra cui il Liceo Tedone, rappresentato da ben 15 studenti coratini che hanno conseguito il brillante risultato.
Scopo dell’iniziativa, come ha ricordato il sindaco, Massimo Mazzilli, é quello di riconoscere e premiare le eccellenze presenti nel territorio coratino, innescando un sentimento di identità e di appartenenza alla comunità.  Vibrante e appassionato l’intervento della prof.ssa Chiara Scardicchio, ricercatrice in Pedagogia Sperimentale, che ha esortato gli alunni presenti  a studiare non per essere i migliori, ma per essere migliori e, dunque, a studiare non per competere e primeggiare ma, piuttosto, per divenire migliori e contribuire a rendere migliore il mondo in cui viviamo. Facendo leva sul potere del sogno e dell’immaginazione, di donchisciottesca memoria, la prof.ssa Scardicchio, ha esortato gli studenti a coltivare la resilienza, ossia la capacità di trasformarsi,  superando gli ostacoli e le avversità, senza lasciarsi travolgere ma, piuttosto, divenendo consapevoli della propria fragilità e facendo sí che essa divenga  il mezzo più potente per progettare il proprio futuro.

Click to add a comment

Rispondi

Formazione

More in Formazione

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication