Formazione

PRIMO GIORNO DI SCUOLA PER GLI ISTITUTI SUPERIORI. LA DIRIGENTE SCOLASTICO DEL LICEO “O. TEDONE”: “UNA NUOVA AVVENTURA”

PRIMO GIORNO DI SCUOLA PER GLI ISTITUTI SUPERIORI. LA DIRIGENTE SCOLASTICO DEL LICEO “O. TEDONE”: “UNA NUOVA AVVENTURA”

Primo suono della campanella per gli studenti degli istituti superiori della nostra città. Il liceo Scientifico “O. Tedone” e l’I.T.S.E.T. “P. A. M. Tannoia” riaprono i battenti dopo la sosta estiva.

I ragazzi del liceo “O. Tedone” rispetteranno il seguente orario odierno: le classi prime faranno il loro ingresso alle ore 8.30 dall’androne principale e usciranno alle ore 11.05. Le classi, subito dopo l’appello nel cortile esterno, si recheranno nelle proprie aule accompagnate dai docenti in servizio. Le classi seconde, terze, quarte,quinte entreranno alle ore 8.05 e usciranno alle ore 11.05. Dal giorno 13 Settembre tutte le classi, prime comprese, osserveranno l’orario completo delle lezioni.

Gli studenti dell’I.T.S.E.T. “P. A. M. Tannoia” della sede di Ruvo di Puglia, per il primo giorno di scuola entreranno alle ore 8.00 e per uscire alle ore 11.00. L’ingresso, invece, delle classi I è previsto alle ore 9.00 e l’uscita alle ore 11.00. Da martedì 13 a sabato 17 settembre, l’ingresso di tutte le classi è previsto alle ore 8.00 e l’uscita alle ore 12.00.

“Ritengo – scrive la prof.ssa Domenica Loiudice, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “O. Tedone” – che chiunque abbia dedicato se stesso al mondo della scuola sino a farne una ragione di vita non si possa mai abituare al  trillare della campanella del primo giorno di ogni anno scolastico e che ogni volta provi una nuova intensa emozione fino a quell’istante sconosciuta. 

Mi piace assimilare lo sciame gioioso dei nostri ragazzi che varcano l’ingresso ad un fiume impetuoso che in pochi attimi da quel trillo inonda i corridoi, le aule e ogni angolo recondito del nostro Istituto. Un fiume di allegria, spensieratezza, di gioia, un fiume di vera vita.

Desidero, in occasione di questo giorno, fra i più importanti di ogni anno scolastico,  rivolgere il mio più cordiale saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, al D.s.g.a.,  al personale ata, al Presidente e ai componenti del Consiglio d’Istituto.

E’ radicata la consapevolezza che col  contributo propositivo di tutti potremo creare un ambiente di lavoro sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti.

L’auspicio è che la frequenza scolastica sia per tutti gli studenti occasione di apprendimento, di sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e di formazione personale, grazie alla preziosa guida dei docenti.

Un augurio  particolare va ai ragazzi delle classi prime che incominciano una meravigliosa avventura, il viaggio formativo nel “Tedone”, con la speranza che siano sempre fiduciosi e sorridenti come il primo giorno.

Desidero, infine, ringraziare le mie collaboratrici, la prof.ssa Rosanna Pellegrini e la prof.ssa Cinzia Lucia Zifarelli  per il prezioso e indispensabile contributo nell’avvio dell’ attività didattica di questo nuovo anno scolastico. 

Con sincera e profonda emozione e col cuore gonfio di vera gioia auguro a tutti voi, a tutti noi, un buon anno scolastico”!

Buon anno scolastico, ricco di soddisfazioni, a tutti gli studenti.

Click to add a comment

Rispondi

Formazione

More in Formazione

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication