Uno degli obiettivi del suo mandato era quello di rendere trasparente il palazzo e per farlo il sindaco Pasquale Chieco ha deciso di instaurare un rapporto molto schietto e ravvicinato con la cittadinanza ruvese.
I social forniscono ai fruitori la possibilità di costruire una piazza virtuale. Ed all’interno di questo spazio che il primo cittadino ruvese chiarisce, spiega, motiva. Il risultato? Una ricerca spasmodica, da parte della cittadinanza, di contattarlo e di chiedere spiegazioni o pareri su problematiche e vicissitudini della nostra città.
Il sindaco non si tira per nulla indietro e anche se è saltata l’egemonia “facebookiana” del distinguo tra profilo privato e pagina ufficiale, fornisce risposte efficaci che è opportuno estendere anche a coloro che non usano i social network e che tempestano di domande la nostra redazione.
Cominciamo da quanto da noi “amplificato” nella giornata di ieri riguardante la sicurezza per gli automobilisti in questi giorni in cui è funzionante il luna park sull’estramurale Pertini: “Ho effettuato il sopralluogo e la soluzione attuata non va affatto bene. Provvedimenti oggi non sono possibili perche è tutto montato e funzionante. Ma la cosa non si ripeterà’ mai più perché collocheremo le giostrine in altro sito“.
Un altro annoso problema è quello dell’illuminazione pubblica. Centinaia di ruvesi segnalano, a giorni alterni, black-out all’illuminazione pubblica. E’ una questione irrisolta da circa due anni a questa parte: “Sono riuscito a mettere insieme le risorse per fare una gara per la manutenzione. Appena assegnata procederemo finalmente alle sostituzioni. Occorre un pò di pazienza“. C’è chi tira un sospiro di sollievo, perchè, ad esempio, in via Passanti si è senza illuminazione pubblica da circa tre mesi e alle 22.00 di sera la paura è tanta, perchè il buio impedisce una corretta visuale notturna.
Sportello dell’Agenzia delle Entrate: chiuso a giugno, riaprirà? “Sono già in contatto con la dirigente responsabile dell’Agenzia delle entrate e al lavoro per farlo riaprire in una sede idonea. Spero in tempi non lunghi“.
Problema cinghiali per gli automobilisti e gli agricoltori che reclamano per i danni causati da questi animali: “Allo stato trattandosi di animali selvatici non c’è una formale responsabilità di alcun ente. Il tema è sul tavolo del Parco dell’alta Murgia e della città metropolitana. Alla prima occasione utile cerco di sollecitare una iniziativa concreta“.
Erbacce alte ovunque, situazione complicata in via Paolo VI e in Vico Tenente Caputi, dove l’erba ha ormai invaso il marciapiede: “Stiamo cercando le risorse per risolvere anche questo problema. La mancanza di liquidità è stata una grande difficoltà per questo comune“.
Facebook
Twitter
RSS