Politica

ELEZIONI REGIONALI: IL TAR RESPINGE IL RICORSO DELLA POLI BORTONE

ELEZIONI REGIONALI: IL TAR RESPINGE IL RICORSO DELLA POLI BORTONE

Fosse stato accolto, la Puglia avrebbe vissuto un prolungamento della campagna elettorale e il successivo slittamento del voto elettorale.

Il Tar, invece, ha respinto il ricorso d’urgenza presentato dalla candidata Adriana Poli Bortone, la quale sosteneva che la scheda fosse «disomogenea» e che favorisse Francesco Schittulli.

Il giudice amministrativo ha respinto, condannando la ricorrente alle spese nella misura di 800 euro per ciascuna delle controparti. La prefettura, è scritto nella sentenza, ha rispettato alla lettera le norme, e l’eventuale vantaggio assegnato a Schittulli è dovuto solo all’ordine derivato dal sorteggio. A questo punto non si esclude un appello al Consiglio di Stato, ma i tempi sono strettissimi: 48 ore appena.

La Poli Bortone aveva chiesto l’annullamento previa sospensiva perché «la ricorrente è relegata in una “zona” della scheda elettorale che non consente un’agevole individuazione del suo nominativo, affogato in una serie di altri nomi», mentre «i nomi degli altri candidati alla carica di presidente sono invece collocati sulla scheda in una posizione molto più evidente e facilmente individuabile ai fini della votazione». Secondo l’avvocato della senatrice si doveva procedere alla realizzazione di nuove schede con una disposizione diversa e più omogenea: 2 nomi con le relative 5 liste (una per Laricchia, 4 per Poli) sulla prima facciata, 4 nomi con le relative 6 liste (una per ognuno dei tre candidati minori, Rizzi, Rossi e Mariggiò più le 3 di Schittulli) sulla seconda, un nome con le sue 8 liste (Emiliano) sulla terza.

L’ordine di posizione nelle schede elettorali viene deciso con sorteggio compiuto presso la Corte d’Appello di Bari e il contestuale inserimento dei candidati e delle liste collegate dispone di nove righe per ciascuna facciata. Per la Poli Bortone, il lasciare Schittulli su una facciata è un privilegio che devierebbe l’elettore.
Tutto confermato: la Puglia al voto il 31 maggio!
Click to add a comment

Rispondi

Politica

More in Politica

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication