Privacy Policy



Attualità

IL LEO CLUB RUVO DI PUGLIA “TALOS” DONA UNA LIM ALLA SCUOLA G. BOVIO

IL LEO CLUB RUVO DI PUGLIA “TALOS” DONA UNA LIM ALLA SCUOLA G. BOVIO

Che faccia ha la solidarietà?
Estremamente grintosa e in fiore è quella del Leo Club Ruvo di Puglia “Talos”, la risorsa anagraficamente più giovane del Lions Club International, attiva sul nostro territorio da quasi tre mesi (ufficialmente dal 24 febbraio 2018) e che, sulla scia del club umanitario padrino operante a livello internazionale da oltre un secolo, “sta facendo un mondo di differenza”.

Venerdì 11 maggio proprio a suggellare il primo importante obiettivo raggiunto dai giovani Leo, si è svolta una festosa cerimonia che ha suggellato la consegna di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) agli alunni della Scuola primaria 1° Circolo Didattico “Giovanni Bovio”.

Alla manifestazione, che ha portato a compimento il progetto operativo nazionale scelto quest’anno dai Leo Club italiani, “School4you”, teso a migliorare, con l’impegno congiunto di circa 4000 soci nella raccolta fondi, l’esperienza scolastica dei bambini con il supporto di materiali didattici, tecnologici e sportivi, hanno preso parte: il Dirigente Scolastico, il Dott. Giuseppe Quatela; la Presidente del Distretto Leo, la Dott.ssa Annalisa Turi; la Presidente del Leo Club Ruvo di Puglia “Talos”, Giada Afronio; la Presidente del Lions Club Ruvo di Puglia “Talos”, l’avv. Tecla Sivo; il Leo Advisor, l’ing. Vincenzo Testini, le classi quarte della G. Bovio, le rispettive maestre ed un esercito di genitori.

Individuato il 1° Circolo Didattico come l’istituto da supportare, il Leo Club Ruvo di Puglia “Talos” ha sottoposto al dirigente e agli organi collegiali d’Istituto un ventaglio di materiali didattici e tecnologici da scegliere avendo come tetto massimo di spesa il valore di 1000 euro.

La scelta è ricaduta su uno strumento di straordinaria utilità. Una lavagna. Ma non una semplice lavagna. Senza rimpianti diciamo addio a gessetto, cancellino e alle immancabili nubi di polvere bianca da inalare.
Quella è la preistoria!
Welcome alla LIM. Welcome alla interattività e alla multimedialità.
Welcome al maxi computer di classe che, in una realtà come la nostra in cui la pazienza non è più di moda, con un semplice click proietta i piccoli esploratori del mondo nel 21esimo secolo e la Bovio è 2.0.

Gli apporti audio e video garantiti da questa lavagna magica aggiornano, connettono, globalizzano, acchiappano l’attenzione e fanno crescere a dismisura la fame di conoscenza anche dei più letargici nello studio. Insomma, le lezioni di storia, geografia, italiano e chi più ne ha più ne metta, non sono più una lagna, ma un momento goliardico di apprendimento.

Certo, diciamo la verità, una rondine non fa primavera! Una sola LIM non sarà affatto sufficiente a rendere multimediale e interattiva simultaneamente tutta una scuola. Ecco allora che il dirigente Quatela, confidando nella manna fondi europei, affida per il momento alle ruote di un carrello la circolazione della tecnologia nelle varie classi.

L’occasione della donazione è stata propizia per i bambini coinvolti, per mettere in scena una vera e propria festa di ringraziamento. E in un’atmosfera di allegria contagiosa che profumava di spensieratezza, l’orda su di giri con canti e balli non la finiva più di dire “grazie”.

 

Facebook Comments
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Attualità

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso Piave, 22 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Privacy Policy

Copyright © Double P Communication