Privacy Policy



Cultura

Salone del Libro di Torino, Capone «Soddisfatti per l’exploit pugliese». Ruvo di Puglia c’era

Salone del Libro di Torino, Capone «Soddisfatti per l’exploit pugliese». Ruvo di Puglia c’era

Si è svolta dal 10 al 14 maggio la 31^ edizione del “Salone Internazionale del Libro” di Torino alla quale hanno partecipato ventiquattro case editrici pugliesi con un migliaio di titoli che hanno conquistato molti lettori e buyer.

«La Regione è al fianco degli operatori pugliesi e il 15% in più (rispetto alla scorsa edizione, nda) di libri venduti a Torino è la conferma che la qualità, insieme alla visione, pagano. – dichiara l’assessora regionale al Turismo e all’Industria Culturale Loredana Capone – Al Salone internazionale del libro la Puglia c’era con i suoi “grandi uomini”, Aldo Moro e Alessandro Leogrande,  e con un messaggio forte e chiaro: abbiamo un gap da recuperare ma ce la stiamo mettendo tutta. Perché vogliamo reagire allo stereotipo del Sud avviluppato su sé stesso, del Sud addormentato. E vogliamo farlo insieme, istituzioni e privati, scommettendo sulla cultura della conoscenza. Che è alla base di ogni crescita, sociale ed economica. L’exploit al Lingotto, quindi, ci rende felici ma la nostra sfida si gioca sulla lunga distanza e ogni giorno sarà determinante perché questo grande sogno collettivo si realizzi».

Mariano Fracchiolla (il primo da sinistra) e Vincenzo Jurilli (il primo da destra) 

E al Lingotto Fiere c’era anche un po’ di Ruvo di Puglia, un po’ della “Città che legge”, con le sue pietre, la sua Murgia, la sua musica. Infatti, sono stati presentati da Mariano Fracchiolla, Graziano Gadaleta e Vincenzo Jurilli il libro e il video, realizzato da Salvatore Magrone e Tommaso Scarimbolo, “Dal mare alla Murgia”, nell’ambito del progetto “Tra natura e cultura: percorso cicloturistico dalla costa al Parco”, inserito in “Progetto Puglia: percorsi tra legalità e sviluppo”, a cura dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e patrocinato e finanziato dalla Regione Puglia. Di questo progetto avevamo parlato, tempo fa, con lo stesso Fracchiolla.

Presente anche Elisabetta Stragapede, in veste di operatrice culturale e di autrice con il suo libro di poesie “La misura del tempo” (Edizioni Secop).

Elisabetta Stragapede

 Stragapede è presidentessa dell’Associazione culturale “In folio” che, in collaborazione con “Circo Lamparelli”, ha organizzato il ciclo di eventi “Ruvo in Poesia”.

Tra gli autori dei racconti vincitori del concorso 2017-2018 “Radio1 Plot Machine” c’era anche la scrittrice Maria Pia Romano, “beneventana salentina ruvese d’adozione”, il cui mini racconto “Settembre a Gallipoli” è pubblicato sull’ebook “Radio1 Plot Machine” (Edizioni Eri) presentato al Lingotto. Romano ha anche presentato la sua ultima opera,”Geografie minime” (Il grillo Editore).

Maria Pia Romano con Vito Cioce

Il genius loci ruvese, la musica, è stato rappresentato da Livio Minafra che ha donato la ludica grazia delle sue note  al pubblico del  Folk Club di Torino, nell’ambito dei “Concerti del Salone del Libro”. Sul palco sono saliti anche la cantautrice Grazia Di Michele, Carlot-ta Carlot-ta e Matteo Castellano.

Nella cinque giorni torinese, la Regione Puglia si è confrontata con il Ministero della Cultura di Albania sui giovani poeti-scrittori del Paese delle Aquile – c’è uno stretto legame tra Puglia e Albania –  ed è stato presentato il progetto Community Library sulla rete delle biblioteche di Puglia.

Livio Minafra

Nello stand del Padiglione 2, le case editrici presenti sono state Adda Editore, Cacucci Editore, Claudio Grenzi Editore, Progedit, Schena, Edizioni Giuseppe Laterza, Giacovelli Editore, Giazira Scritture, Stilo Editrice, Falvision Editore, Di Marsico Libri, Csa Editrice, Besa, Edizioni dal Sud, Kurumuny, Les Flâneurs Edizioni, Editrice Rotas, Ofelia Editrice, Edipuglia, Gelsorosso, Il Grillo Editore, Nowhere Books, Pietre Vive Editore e Pensa Multimedia.

La presenza della Regione Puglia a Torino è stata organizzata dall’Assessorato alle Industrie Turistiche e Culturali della Regione Puglia – Sezione Economia della Cultura e da Teatro Pubblico Pugliese.

 

(Foto © Facebook)

Facebook Comments
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cultura

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso Piave, 22 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Privacy Policy

Copyright © Double P Communication