Formazione

Ricerca e Formazione per una didattica innovativa: al Tannoia la lezione di Ernesto Galli della Loggia

Ricerca e Formazione per una didattica innovativa: al Tannoia la lezione di Ernesto Galli della Loggia

Una lezione di storia da non perdere: quest’oggi nell’Aula Magna del Tannoia a Corato, il professor Ernesto Galli della Loggia, docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, nonché editorialista del Corriere della sera, dalle 15.30 alle 18.30, terrà una lectio magistralis dedicata al rapporto tra “Cinema e curriculi sull’identità italiana”. Un intervento che rientra nell’ambito di un ambizioso percorso, patrocinato anche dal Comune di Corato, che coinvolge esperti del mondo accademico ed è curato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Il progetto di ricerca e formazione, dal titolo “La storia: nuovi orizzonti, è finanziato dall’USR Puglia per la realizzazione dei Piani di Miglioramento (D.M. n. 663/2016, art. 27, comma 2, lettera a).

E l’istituto capofila è proprio il Tannoia, che intende promuovere un percorso di carattere culturale finalizzato al miglioramento della didattica di una disciplina presente in tutti i segmenti del curricolo scolastico, come appunto la storia, con l’ambizioso obiettivo del miglioramento degli esiti scolastici in generale.

“L’investimento sulla qualità dell’insegnamento della principale disciplina dell’asse storico-sociale e sulle risorse umane – ha sottolineato la dirigente scolastica del “Tannoia“, Nunzia Tarantini – è diretto a docenti provenienti anche da altri Istituti e ordini scolastici, i quali nel periodo maggio-settembre cureranno una fase di ricerca-formazione sulla didattica della storia, i cui esiti saranno poi applicati in una fase specificatamente laboratoriale nel prossimo anno scolastico, attraverso la costruzione di un curricolo verticale di Storia su nodi tematici fondanti la storia identitaria italiana”.

Il progetto, che vanta, tra i referenti, anche la professoressa Rosa Balducci, docente del Tannoia, coinvolge studiosi del calibro del professor Vito Antonio Leuzzi, del professor Biagio Salvemini, direttore dell’IPSAIC di Bari, del professor Antonio Brusa, Ordinario di Didattica della Storia presso Università degli Studi di Bari, nonché Membro del Direttivo CRIAT e Direttore dell’Associazione Historia Ludens, del dott. Sergio Chiaffarata, Presidente dell’Associazione Centro Studi Normanno-Svevi di Bari. Gli incontri conclusivi saranno tenuti dalle professoresse Loredana Perla, ordinario di Scienze dell’Educazione e della Formazione presso il Dipartimento FOR.PSI.COM. Università degli Studi di Bari e Silvia Capuani, dottore di ricerca di Storia politica contemporanea presso l’Università degli Studi di Bologna, nonché docente di Storia e Filosofia del Liceo “Plauto” di Roma.

Facebook Comments
Click to add a comment

Rispondi

Formazione

More in Formazione

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication