Attualità

Orario invernale Ferrotramviaria: dopo proteste, il sindaco Chieco chiede chiarimenti. L’azienda risponde

Orario invernale Ferrotramviaria: dopo proteste, il sindaco Chieco chiede chiarimenti. L’azienda risponde

L’entrata in vigore, dal 16 ottobre, del nuovo orario invernale dei treni e autobus Ferrotramviaria Bari-Nord, ha messo in difficoltà i pendolari che, nonostante le assicurazioni dell’azienda sul riallineamento delle partenze e l’eliminazione dei ritardi connessi allo stesso, hanno notato delle incongruenze.

Il sindaco Pasquale Chieco ha contattato i vertici della Ferrotramviaria, per avere chiarimenti e ha ottenuto la seguente risposta, che ha pubblicato sul suo profilo ufficiale Facebook:

«Il direttore generale della FERROTRAMVIARIA SpA, ing. Massimo Nitti, rispondendo a una mia richiesta di chiarimenti, mi scrive una lunga lettera per precisare la situazione e preannunciare qualche buona notizia.

I ritardi e le soppressioni degli ultimi tempi sono dovuti, oltre che alle note limitazioni alla velocità imposte dall’ANSF (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria) per motivi di sicurezza, anche e soprattutto alla necessità da parte dei treni di attendere l’arrivo degli autobus sostitutivi (molto più lenti) per le coincidenze.

Il nuovo orario in vigore in questi giorni si è reso necessario proprio per adeguare la circolazione alla attuale capacità di linea ancora limitata e per tenere conto della attuale situazione.
Nei prossimi mesi (non oltre febbraio), sulla tratta Bitonto- Ruvo sarà riattivato il sistema di controllo marcia treni, e questo consentirà il ripristino della normale velocità da Bari e Ruvo e viceversa.

Contemporaneamente, tra Ruvo e Corato (in attesa della fine dei lavori e del rilascio delle autorizzazioni dell’ASNF) verrà attivato, su un solo binario, un servizio ferroviario di spola continuo così da realizzare una sorta navetta tra le due stazioni. Tutto questo verrà sistemato e organizzato in un nuovo orario.

Inutile nascondere che siamo ancora lontani dal servizio veloce ed efficiente che vogliamo, e che i disagi per i pendolari sono ben lontani dall’essere superati, e tuttavia mi pare di poter dire che l’azienda stia con fatica cercando di migliorare progressivamente la situazione, e che i percorsi che riguardano il nostro Comune saranno i prossimi a essere ripristinati».

Facebook Comments
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

More in Attualità

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication