Privacy Policy



Cultura

“Murgia: terra da (ri)scoprire un viaggio tra cultura, ambiente ed economia” se ne parla in un convegno

“Murgia: terra da (ri)scoprire un viaggio tra cultura, ambiente ed economia” se ne parla in un convegno

“Murgia: terra da (ri)scoprire un viaggio tra cultura, ambiente ed economia” è questo il tema del convegno che si terrà venerdì 9 novembre alle ore 18:00 presso il Museo del Libro “Casa della Cultura” c/o Palazzo Caputi.
L’appuntamento nasce dalla collaborazione tra la Pro Loco ruvese, l’Amministrazione Comunale, il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Regione Puglia, Assessorato Industria Turistica e Culturale Valorizzazione Beni Culturali, il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, l’Unpli Puglia, la Confcommercio, l’Associazione Panificatori di Bari e Provincia, e il CIOFS/FP Puglia – sede operativa di Ruvo di Puglia.

Ad aprire l’incontro i saluti di Rocco Lauciello, Presidente Unpli Puglia e Pasquale Roberto Chieco, Sindaco di Ruvo di Puglia.

I relatori: Rocco Lovino, Ispettore Micologo AAS N.3 Gemona del Friuli (Ud) con l’intervento “Dalla terra alla tavola: il fungo Cardoncello”; Cesareo Troia, Presidente Vicario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia con l’intervento epigrafato “Il Parco tra ‘capitale natura’ e ‘capitale cultura’”; Giovanni Colonna, Console Touring Club Italiano con l’intervento “Aggiungi un posto a tavola: l’esperienza Touring”.

Interverranno anche  Pietro Guerra, Consigliere nazionale Unpli e Angela Gabriella Belviso, Dirigente Giunta Regionale dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio.

A moderare l’evento Francesco Brescia, Ufficio stampa Unpli Puglia.

Intenzione del convegno e far conoscere la bellezza del nostro territorio, al fine di apprezzare la natura, la storia, l’arte, le tradizioni, e i prodotti tipici della nostra terra individuando in essi una ricorsa per l’economia territoriale.

Con questa consapevolezza, occorre assumersi l’impegno di non snaturare la bellezza, riservando la medesima attenzione che si ripone nel curare la propria casa alla propria terra, perché la bellezza del territorio non è del singolo, ma è un patrimonio comune inestimabile, che spesso non viene adeguatamente valorizzato.

A conclusione degustazione del piatto tipico “Cavatelli e funghi Cardoncelli” a cura del CIOFS/FP Puglia – sede operativa di Ruvo di Puglia.

Antonello Olivieri

Facebook Comments
Share
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

More in Cultura

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso Piave, 22 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Privacy Policy

Copyright © Double P Communication