Privacy Policy



Attualità

L’esperienza berlinese della “Capagrossa” Giorgia Floro in un convegno

L’esperienza berlinese della “Capagrossa” Giorgia Floro in un convegno

Lunedì 15 gennaio, alle ore 19.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino, in Hildebrandstraße 2, l’architetta Giorgia Floro e l’ingegnere e architetto Leonardo Di Chiara, vincitori dell’edizione 2017 del Premio Berlino, racconteranno lo stato delle ricerche che stanno svolgendo presso due importanti studi berlinesi: rispettivamente presso Raumlaborberlin e GRAFT.

Tra i temi affrontati gli spazi liquidi di immaginazione urbana, le possibilità offerte dall’architettura mobile e l’influenza delle nuove tecnologie nella definizione dello spazio pubblico del futuro.

Il Premio Berlino è un programma dedicato ai temi della rigenerazione urbana e del riuso che consente a due giovani architetti italiani, specializzati sui temi del riuso e della rigenerazione urbana, di svolgere un periodo di residenza della durata di sei mesi.

Il progetto è ideato e finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ANCB The Aedes Metropolitan Laboratory, Raumlabor berlin e GRAFT .

Giorgia Floro, classe ’91, è di Bari ed è uno dei membri de “La Capagrossa Coworking” di Ruvo di Puglia. Ha progettato e coordinato il processo partecipativo “nóvǝ nóvǝ nóvǝ – Nove navi nuove. Rigenera la città”, ciclo di incontri, svoltosi nella primavera-estate 2017, con i cittadini ruvesi dedicati alla rigenerazione urbana in vista della elaborazione delle Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile.

Leonardo Di Chiara, classe ’90, è di Pesaro ed è appassionato alla ricerca e allo studio delle prospettive future legate al un nuovo pensiero dell’abitare. Creatore di aVOID, prototipo di casa mobile, fonda il secondo centro operativo della Tinyhouse University in Italia con lo scopo di sensibilizzare e promuovere anche nel nostro paese buone pratiche costruttive e di pianificazione urbana come risposta alle più pressanti emergenze abitative della società contemporanea. Per saperne di più, si legga la sua biografia in inglese sul sito www.leonardodichiara.it.

(Nella foto, i due giovani professionisti con l’architetto Gian Piero Frassinelli © Facebook)

Facebook Comments
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

More in Attualità

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso Piave, 22 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Privacy Policy

Copyright © Double P Communication