Privacy Policy



Cultura

“LA VOCE DELLE CATTEDRALI” APPRODA A TRANI. CONCERTO ALLE 20.00 IN CATTEDRALE

“LA VOCE DELLE CATTEDRALI” APPRODA A TRANI. CONCERTO ALLE 20.00 IN CATTEDRALE

Questa sera prosegue la rassegna musicale “La voce delle Cattedrali”, secondo macro evento di “Ruvo Coro Festival” approdando nella Cattedrale di Trani, alle ore 20:00 con il concerto del Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro.

La rassegna è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Ministero della Cultura della Federazione Russa. La direzione artistica è del Maestro Angelo Anselmi.

La Cattedrale di San Nicola Pellegrino, esempio di architettura romanica pugliese, ospiterà la prima serata di questo secondo week end musicale de “La voce delle Cattedrali”.

Ospite della serata il Coro Polifonico di Ruda, accompagnato dal pianista Ferdinando Mussutto, dal violoncellista Riccardo Pes, dal fisarmonicista Sebastiano Zorza e dal percussionista Gabriele Rampogna.

Trani, importante meta turistica, sarà una delle tappe di un progetto che si articola in un percorso corale di grande qualità ambientato nelle più suggestive cattedrali romaniche del territorio.

La splendida Cattedrale, considerata una tra le più alte espressioni dello stile romanico pugliese, sita in un suggestivo scenario, affacciata direttamente sul mare, darà voce a un’esperienza sonora di grande fascino associata alla qualità del repertorio dei cori ospiti.

Il Coro Polifonico di Ruda, insieme al Coro Musicanova di Roma, al Coro Sinodale di Mosca e al Coro da Camera di Torino, daranno voce ai luoghi emblema dell’architettura e della storia della Puglia.

Il repertorio della rassegna è incentrato sulla musica sacra, ma ogni concerto presenterà un programma con inserimenti di brani polifonici profani, dal ‘500 ai nostri giorni, non escludendo brani popolari e pop.

“Voci delle Cattedrali” coinvolge anche città come Altamura, Conversano, Matera, Barletta e Ruvo di Puglia in un sistema di cooperazione di maggiore dimensione territoriale.

I cori partecipanti, inoltre, nelle varie mattinate si dedicheranno a visitare le scuole del territorio nelle città aderenti al progetto, con l’esecuzione di performance vocali miranti alla promozione del canto corale fra i giovani studenti e alunni, fornendo loro una indicazione e un modello che possa impegnarli in una attività culturale, sana che miri alla bellezza e alla socializzazione, nonché all’inclusione.

A condividere le linee guida del progetto sono la Corale S. Lucia di Altamura, il Coro della Polifonica Materana “P. Palestrina” di Matera, la Corale Jubilate di Conversano, la Fondazione S.E.C.A. di Trani e il Coro Gabbiano di Barletta hanno aderito con al progetto.

La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, del Conservatorio di Materia, della Fondazione Seca, “MCX”, “Russia Seasons Italy 2018”, “Jubilitate”, “Coro della Polifonica Materana”, “Corale Santa Lucia”, Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone”, Polo Liceale “T. Fiore – C. Sylos”, Scuola Secondaria di I° Grado “Gesmundo – Moro – Fiore”, ruvesi.it, “Luce e Vita”. Con il contributo di Casillo, Lamonarca, Maldera, Gruppo Campanale, Summo Creazioni, Agostino Riccardi, Cagnetta, Berardi, Stasi Ascensori, Panificio Cascione, Granoro, Severstal, Uniper, Be Board, Emporio Botanico, GoWash, Gioielleria Moonlight, All Services, Nicotel Corato, Luglio.

Facebook Comments
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

More in Cultura

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso Piave, 22 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Privacy Policy

Copyright © Double P Communication