Sport

La corsa di Donato Anselmi verso la Maratona di New York

La corsa di Donato Anselmi verso la Maratona di New York

Donato Anselmi, ventisettenne ruvese, oltre a essere un promettente fotografo è anche un appassionato corridore. Superare i propri limiti è l’obiettivo che intende raggiungere in qualsiasi campo e uno dei suoi sogni è quello di rendere New York il degno scenario dove tutto trova compimento.

Infatti, Donato è tra i settantacinque “runners” che si contenderanno i tre posti disponibili per correre la Maratona di New York, la corsa di 42 chilometri che attraversa i cinque distretti della Grande Mela e si tiene ogni prima domenica di novembre. Corrono professionisti e appassionati  la partecipazione dei quali è limitata solo a una parte delle centomila richieste che giungono ogni anno. I partecipanti sono scelti con una lotteria ma sono privilegiati gli atleti che hanno già partecipato e quelli che hanno un tempo di qualifica eccellente.

Donato, quindi,  è uno dei runners che si è candidato al Contest #MYFUTURESLEFNY indetto da Runner’s World Italia e New Balance ed è stato scelto, insieme agli altri settantaquattro corridori, grazie alla foto postata sul proprio profilo, con la quale si è candidato e nella quale ha espresso la propria motivazione: «Apri gli occhi precedendo l’allarme della sveglia, ti metti in piedi e ti ritrovi a sciacquarti la faccia dopo pochi minuti, poi a vestirti ancora intontito dal sonno. Sei in strada coi muscoli che bruciano come se stessero andando a fuoco, l’orologio segna il primo chilometro e sai di doverne fare ancora molti altri prima che questa tortura termini, vuoi che finisca ma non vuoi smettere. Corri su strada, pista, percorri qualche sentiero sterrato spaccacaviglie. In riva al mare o ai piedi di qualche indefinita montagna, sali e poi scendi, ripeti ancora e ancora…Fa freddo, poi fa solo caldo, dannatamente caldo. I panorami cambiano, le strade battute pure, perdi un secondo, guadagni un secondo, questa è la tua vita e la stai correndo un minuto alla volta. Solita routine, luoghi differenti: ti cambiano… ti migliorano».

La seconda parte del Contest prevede l’iscrizione al Club MYFUTURESELFNY, sul portale Strava, per registrare i propri allenamenti e poter partecipare alle cinque sfide che hanno i nomi dei distretti di New York. Esse saranno spalmate nel corso di tre settimane, durante le quali gli aspiranti maratoneti dovranno correre almeno 21 chilometri, in allenamento o in gara.

«Runner’s World Italia e New Balance valuteranno le caratteristiche di ognuno, la dedizione agli allenamenti quotidiani, la voglia di esserci, il modo in cui ognuno affronterà questa nuova avventura» si legge sul sito www.runnersworld.it.

La prima sfida, “Staten Island”, inizierà lunedì 19 giugno e terminerà domenica 9 luglio.

Successivamente, nella settimana dal 10 al 17 luglio, saranno resi noti i nomi di coloro che passeranno alle competizioni successive.

Le altre sfide sono: “Brooklyn”, dal 17 luglio al 6 agosto, in cui si dovranno correre almeno due mezze maratone di allenamento; “Queens”, dal 14 agosto al 3 settembre, prevede mezza maratona di allenamento e trenta chilometri; “Bronx”, dall’11 settembre al 1° ottobre, si dovranno correre due trenta chilometri di allenamento; “Manhattan”, dal 2 al 15 ottobre, in cui si sceglieranno e si proclameranno i tre vincitori del contest che correranno a New York il prossimo 5 novembre.

Intanto Donato si allena. Di solito i runners ascoltano musica. Una colonna sonora ideale, nelle sue  corse lungo i viali alberati,  potrebbe essere quella che Vangelis compose per “Chariots of fire – Momenti di gloria”?

(Foto in evidenza © Marco Volpe)

 

Facebook Comments
Click to add a comment

Rispondi

Sport

More in Sport

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication