Privacy Policy



Cultura

La Chiesa dei Cappuccini: “periferia culturale” conoscere per conservare

La Chiesa dei Cappuccini: “periferia culturale” conoscere per conservare

Sabato 14 luglio, nell’ambito delle iniziative a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, la Pro Loco di Ruvo di Puglia promuove alle ore 19:00 una visita guidata speciale presso la seicentesca Chiesa dei Cappuccini a cura dell’Architetto e Dottore di Ricerca, Mario Di Puppo.

La chiesa, originariamente dedicata alla Maddalena è ufficiata solo la domenica mattina alle 7:00 da quando è stato costruito il nuovo polo cultuale di Santa Lucia.

La chiesa e l’annesso complesso conventuale cappuccino sono una gemma delle “mirabilie ruvesi”; il primo passo per la loro conservazione è la conoscenza. Il pericolo che si vuole scongiurare è che il complesso cappuccino diventi definitivamente una “periferia culturale”; discuterne è già il primo passo per possibili azioni. Tra le opere d’arte più importanti si conserva una tela del 1676 rappresentante la Madonna con Gesù Bambino, san Domenico, san Giovanni Battista e san Francesco, firmata dal bitontino Nicola Gliri, Pittore particolarmente gradito alle committenze ecclesiastiche dell’epoca.

Informazioni Pratiche: il tour è gratuito, consentito fino a 30 persone; la prenotazione è obbligatoria presso l’Info Point della Pro Loco in via V. Veneto, 44/48, telefonando allo 080.3628428 o 080.3615419 (dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00). Il punto di ritrovo è in antistanza l’Info Point alle ore 19:00.

Antonello Olivieri

Didascalia foto

Chiesa dei Cappuccini, Ruvo di Puglia – Particolare della volta rivestita da merletti di stucchi impreziositi dalla foglia d’oro. – Ph. Mario Di Puppo

Facebook Comments
Share
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

More in Cultura

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso Piave, 22 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Privacy Policy

Copyright © Double P Communication