Religione

IL PROGRAMMA DELLA FESTA IN ONORE DI SAN ROCCO

IL PROGRAMMA DELLA FESTA IN ONORE DI SAN ROCCO

In ottemperanza del decreto datato 25 Marzo 1995, mercoledì 16 Agosto Ruvo di Puglia festeggerà il suo Protettore San Rocco.

Sino al 1994 San Rocco veniva festeggiato il 28 Settembre insieme ai  Santi Medici Cosma e Damiano. Poi, dopo l’emanazione del decreto la festa ha registrato un numero inferiore di devoti proprio per la coincidenza con il periodo feriale.

La sera del 16 Agosto sarà portata in processione la Statua lignea del Santo di Montpellier, realizzata intorno al 1703 dallo scultore andriese Nicola Antonio Brudaglio.
Tale opera d’ arte è collocata nella nicchia al centro dell’altare maggiore dell’omonima chiesa a lui dedicata. A curare il culto e la festa è la “Confraternita di San Rocco”. Da due anni intitolato a San Rocco, è stato ideato il Palio che si terrà nel mese di Settembre.  
Il Programma, messo a punto dal Priore Angelo Fracchiolla e dal consiglio di amministrazione, è il seguente:
il 13, 14, 15 agosto alle ore 19:00 ci sarà il triduo di preparazione alla festività con la recita del Santo Rosario e Celebrazione Eucaristica. Il 15 Agosto in occasione della Solennità di Santa Maria Assunta in cielo, alle ore 19.00 sarà recitato il S. Rosario e a seguire verrà celebrata l’Eucaristia.
Il 16 Agosto la Solennità di San Rocco sarà così festeggiata:
Ore 08.00 Celebrazione Eucaristica con benedizione e distribuzione del Pane di San Rocco.
Ore 08.30 In contrada pantano diana pirotecnica a devozione dei confratelli di San Rocco
Ore 09.00 giro per le vie della città della Bassa Musica Rubastina “Small Stretch Band” diretta dal M. Giuseppe Di Bisceglie.
Ore 09.00/ 10.00/ 11.30 Celebrazione di Sante Messe.
Ore 11.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo Diocesano.
Ore 08.00/23.00 In piazza F.Cavallotti mercatino dell’usato.
Ore 18.30 giro per le vie della città della Bassa Musica Rubastina “Small Stretch Band” diretta dal M. Giuseppe Di Bisceglie.
Ore 19.30 Processione del simulacro ligneo di San Rocco, opera dello scultore Nicola Antonio Brudaglio, accompagnata dal concerto bandistico “N. Cassano” diretto dal M. Gennaro Sibilano, con l’ intervento delle autorità religiose, civili e militari.
ITINERARIO: Chiesa di San Rocco,Piazza Castello (lato Bar Gambrinus), Piazza Cavallotti (lato Bar Liberty), Corso G. Jatta, Corso Cavour, Piazza G. Bovio, Corso E. Carafa, Corso A. Gramsci, Piazza Matteotti (lato SS.Redentore), Chiesa di San Rocco.
Ore 21.00 circa, al rientro della processione, Benedizione dei cani e distribuzione di una medaglietta ricordo.
Ore 21.30 circa giochi pirotecnici scenografici e chiusura festa.
Michele Pellicani
Facebook Comments
Click to add a comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Religione

More in Religione

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication