Privacy Policy



Cultura

“Giornata Nazionale del Paesaggio” al Museo Jatta con “Itinerari paesaggistici”

“Giornata Nazionale del Paesaggio” al Museo Jatta con “Itinerari paesaggistici”

Il 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della “Giornata nazionale del Paesaggio” che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Tali aspetti aderiscono in pieno anche con le finalità dell’Anno europeo del patrimonio culturale, che si celebra proprio quest’anno, “di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo”, richiamate nella Decisione UE 864/2017.

La connessione tra le due ricorrenze offre una straordinaria opportunità di evidenziare i comuni obiettivi e di valorizzare gli eventi che i nostri uffici proporranno.

Il successo della scorsa edizione è stato determinato dalle numerose, qualificate e diversificate iniziative compiute su tutto il territorio nazionale che hanno contribuito a trasmettere le diverse chiavi di lettura che il paesaggio permette.

Tra le iniziative dell’anno scorso, grande interesse suscitò quella organizzata nel Museo Archeologico Nazionale “Jatta” a Ruvo di Puglia, a cui parteciparono esperti e professionisti del settore.

E anche quest’anno il personale del Museo Jatta, in collaborazione con il Parco dell’Alta Murgia, aderisce all’iniziativa ministeriale con il progetto “Itinerari paesaggistici”.

Obiettivo del progetto è riscoprire e dar valore sia alle tradizioni sia alle vocazioni del territorio, alle specificità e alle ricchezze paesaggistiche del territorio e della città e, al contempo, promuoverne i contesti. Per tutti gli Istituti e Scuole Superiori di Primo e Secondo grado, saranno proposti itinerari virtuali che condurranno il visitatore lungo un viaggio dalle molteplici esperienze, sia emotive che di conoscenza. A partire dalle ore 10.00 di domani, saranno presentati documentari e prodotti multimediali dei contesti di riferimento territoriali e paesaggistici dei ritrovamenti archeologici per promuovere e valorizzare il patrimonio paesaggistico di Ruvo di Puglia.

Per info:

Museo Archeologico Nazionale Jatta, Piazza Bovio, n. 35 – Ruvo di Puglia
Telefono: +39 0803612848
E-mail: pm-pug.museoruvo@beniculturali.it

Facebook Comments
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cultura

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Privacy Policy

Copyright © Double P Communication