Privacy Policy



Religione

FESTA DI SANT’ANTONIO, IL SIGNIFICATO DEI PANI BENEDETTI

FESTA DI SANT’ANTONIO, IL SIGNIFICATO DEI PANI BENEDETTI

Nel giorno dedicato al culto del santo di origini portoghesi, si è soliti benedire dei semplici piccoli pani, che poi vengono distribuiti ai fedeli e consumati per devozione.

Tale devozione deriva certamente dall’iniziativa del “pane dei poveri” che nel passato era molto viva e diffusa nelle chiese.

Anche oggi, nei pressi della chiesa  di San Michele Arcangelo dove è mantenuto vivo il culto del Santo di Padova, i pani vengono benedetti dopo ogni messa celebrata, per poi essere distribuiti a parenti e amici.

Legati alla Storia del Santo sono tanti i miracoli: basta ricordare il commovente episodio del miracolo di Tommasino e della sua giovane mamma che, ottenuta la guarigione del figlio per intercessione del Santo, decise di offrire al convento per un certo periodo di tempo tanto pane quanto pesava il suo bambino, perché potesse essere ridonato alle mamme povere.

Michele Pellicani

Facebook Comments
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Religione

More in Religione

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso Piave, 22 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Privacy Policy

Copyright © Double P Communication