Cultura

DOMANI SERA SI TERRA’ IL CONCERTO DEDICATO AD ANTONIO SUMMO

DOMANI SERA SI TERRA’ IL CONCERTO DEDICATO AD ANTONIO SUMMO

Appendice per il Talos Festival di Ruvo di Puglia. Martedì 12 settembre (ore 20 – ingresso libero) sul Sagrato della Cattedrale, infatti, sarà recuperato il concerto (dopo la sospensione per la pioggia della serata inaugurale) dedicato ad Antonio Summo (giovanissimo musisista ruvese morto nel luglio 2016 nel disastro ferroviario sulla tratta Ferrotramviaria Andria-Corato) con l’Apulia’s Junior Band di Pino Caldarola e Bembè Percussion Ensemble Dýnamai diTommaso Scarimbolo con il pianista Andrea Gargiulo.

L’Apulia’s Junior Band nasce circa quattro anni fa nell’ambito delle attività dell’Associazione musicale Apulia Musica e Tradizioni di Ruvo di Puglia con l’intento di avvicinare i giovani alla tradizione bandistica, molto diffusa in Puglia. L’orchestra è composta da circa trenta ragazzi under 15. Direttore e ideatore del progetto è Pino Caldarola. L’orchestra ha tenuto numerosi concerti a Bari e provincia. Recentemente è stata in tour in Ungheria per il County Wandering Festival. Il suono è l’anima e lo strumento è il corpo, per questo il Bembé percussion ensemble dell’associazione “Tra il dire il fare”, ideato e diretto da Tommaso Scarimbolo, si serve di qualsiasi cosa che possa trasformarsi in strumento sonoro. In scena strumenti “colti” a percussione come marimba, vibrafono, tamburi, tamburi africani, campane, campanacci, piatti insieme a strumenti “raccolti” come carta, acqua, ferro, legno, pietra, plastica, plexiglas e tanto altro.

Dal 3 al 10 settembre, Talos Festival è stato articolato, come da tradizione, in due sezioni: un’anteprima dedicata alle esperienze che si sono formate all’interno di istituzioni culturali, conservatori, scuole e molto altro una sezione internazionale con grandi ospiti di respiro nazionale e internazionale e alcune produzioni originali realizzate espressamente per il Talos che dimostrano il ruolo di ecletticità, poliedricità e innovazione che la banda può svolgere nel panorama musicale in tutto il mondo. Tra gli ospiti Michel GodardJohn SurmanPeppe BarraIhab RadwanErnst ReijsegerFarauallaRoberto OttavianoCanzoniere Grecanico SalentinoEugenio ColomboDario CecchiniEvan ParkerMichel Portal,Vincent PeiraniNicola PisaniLivio Minafra, l’Orchestra Sinfonica della città Metropolitana di Bari, la Big Band del Conservatorio di Bari. Grande novità di questa edizione è stato l’incontro tra musica e danza contemporanea, con le coreografie curate daGiulio De Leo e dalla Compagnia Menhir.

Il festival, diretto da Pino Minafra e organizzato dal Comune di Ruvo di Puglia, gode della collaborazione di una ricca rete di partner che si sono incontrati intorno alla coprogettazione di un importante percorso di rilancio pluriennale del progetto Talos e della sua governance (dopo lo stop del 2016 per una edizione) in occasione della candidatura al nuovo Piano Triennale della Cultura e dello Spettacolo dal vivo della Regione Puglia (il cui Avviso Pubblico è scaduto il 31 luglio). Partner già di questa edizione sono stati il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, l’Associazione Culturale Terra Gialla, l’Associazione Menhir con l’omonima compagnia di danza contemporanea diretta da Giulio de Leo e la cooperativa Doc Servizi. Fondamentale poi il supporto di Camera di Commercio di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Confcommercio Ascom di Ruvo di Puglia, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e Itel Telecomunicazioni; la collaborazione del Forum GiovanIdee, della rete Ruvo Solidale, dell’associazione Proloco di Ruvo di Puglia e degli sponsor Tipografia De Biase, Cantina di Ruvo di Puglia, Talos Viaggi, Dok Supermercati e Hotel Pineta.

Facebook Comments
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

More in Cultura

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication