Privacy Policy



Attualità

CAROVANA DELLA PREVENZIONE, IL PROGETTO ARRIVA A RUVO DI PUGLIA E TERLIZZI

CAROVANA DELLA PREVENZIONE, IL PROGETTO ARRIVA A RUVO DI PUGLIA E TERLIZZI

La Carovana della Prevenzione, Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile, promosso congiuntamente dalla Susan G. Komen Italia con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS arriva in Puglia con due prime tappe a Terlizzi (in Piazza Cavour dal 9 all’11 Novembre) e Ruvo di Puglia (in Piazza Matteotti dal 16 al 18 Novembre). L’iniziativa, in collaborazione con l’A.P.O. (Associazione di Prevenzione Oncologica) di Ruvo di Puglia “Prevenzione con il sorriso” Onlus, è presentata oggi alla stampa nella Sala Giunta del Comune di Bari.

Grazie alle sue tre Unità Mobili ad alta tecnologia, la Carovana della Prevenzione offre esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e del collo dell’utero, consulenze specialistiche, laboratori pratici di attività fisica e di corretta alimentazione per la promozione di stili di vita sani. La Carovana della Prevenzione di Komen Italia ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, il Patrocinio del Ministero della Salute, concesso per l’inaugurazione del progetto, il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e dei numerosi Comuni coinvolti.

La Carovana della Prevenzione, inaugurata ad ottobre 2017, ha già effettuato 109 tappe in 12 regioni italiane e convolto 7000 donne.

I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne, e occasionalmente si verificano anche negli uomini (1 caso ogni 100). Ogni anno nel mondo si registrano oltre 1,6 milioni di nuovi casi, 50.000 dei quali nel nostro paese.

Quando un tumore del seno viene diagnosticato in fase precoce, è possibile guarire in oltre il 90% dei casi, con terapie meno invasive.

“L’obiettivo della Carovana è proprio quello di diffondere la Cultura della Prevenzione sul territorio”– spiega il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Komen Italia – “ Con le nostre Unità Mobili vogliamo offrire, in particolare a donne che vivono condizioni di disagio sociale o economico, la possibilità di prendersi cura della propria salute e di effettuare gratuitamente esami specialistici di prevenzione, come la mammografia, che altrimenti difficilmente riuscirebbero ad eseguire”.

“La cultura della prevenzione – dichiara Linda Catucci, Presidente del Comitato Puglia della Susan G. Komen Italia – si mette in marcia in Puglia per svolgere una concreta azione di utilità sociale, in favore di tutte le donne che hanno bisogno del nostro aiuto per mettere al sicuro la propria salute.
Con la preziosa collaborazione di A.P.O. Puglia, che ringrazio per averci dato l’opportunità di incontrare le donne di Terlizzi e Ruvo per ascoltarle e cogliere i loro bisogni, saremo presenti nelle due piazze principali con le nostre équipe di Specialisti. Anche a loro va la nostra riconoscenza, perché con questo fondamentale contributo renderemo possibile un importante programma di prevenzione con circa mille visite senologiche, ginecologiche e dermatologiche ed esami diagnostici per la diagnosi precoce dei principali tumori che insidiano il nostro benessere.”

“Sostenere la Carovana della Prevenzione, vuol dire per la Fondazione Johnson & Johnson promuovere sempre più la diffusione di una cultura della prevenzione a salvaguardia della salute, attraverso una presenza davvero capillare sul territorio. E’ bello vedere come da una singola Unità Mobile si sia arrivati alla realizzazione di un progetto cosi importante per la salute delle comunità” ha dichiarato Barbara Saba, Direttore Generale della Fondazione J&J.

La realizzazione delle tappe di Terlizzi e Ruvo di Puglia della “Carovana della Prevenzione” è nata dalla sinergia della Komen Italia e l’Associazione di Prevenzione Oncologica (A.P.O. Ruvo di Puglia), associazione sorta nel Maggio 2010 come Associazione di Volontariato (Onlus dal 2012) che opera sul territorio con attività di Prevenzione primaria e secondaria dei tumori:

• Prevenzione primaria
La diffusione della cultura della prevenzione viene condotta soprattutto presso le nuove generazioni con incontri periodici nelle scuole, organizzati in accordo con i docenti e in integrazione con il piano dell’offerta formativa.

• Prevenzione secondaria
E’ attivo, in collaborazione con la ASL Bari, un Ambulatorio di Prevenzione Oncologica, con sede in locali messi a disposizione presso il Presidio Ospedaliero di Ruvo di Puglia. Presso tale ambulatorio vengono eseguite annualmente oltre un migliaio di prestazioni gratuite (colloqui, visite specialistiche, esami strumentali) distribuiti tra le varie specialità: Chirurgia, Senologia, Dermatologia, Urologia, Otorino.

L’accesso all’Ambulatorio avviene con prenotazioni al call-center gestito da volontari e ha riguardato cittadini del Nord-Barese.

Nell’ultimo anno è stato portato a compimento 2 corsi di disassuefazione dal fumo, grazie alla disponibilità di specialisti pneumologi, psicologi e oncologi operanti presso l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, oltreché di uno spirometro acquisito nell’anno passato dall’Associazione.

Questa sinergia ha permesso di ampliare l’offerta di prestazioni che saranno offerte durante le due tappe: non solo Senologia (visite, ecografie, mammografie), Ginecologia (visite e PAP-test), Terapie integrate (Shiatsu, visite nutrizionali), ma anche Dermatologia (visite, videodermatoscopie) e Lotta al tabagismo (visite per corso antifumo, spirometrie).

Sul sito internet prevenzione.komen.it sarà possibile consultare le “Linee guida della Prevenzione”, donare per il progetto e sostenere le attività della Carovana della Prevenzione tutto l’anno. In tutte le piazze coinvolte, Komen Italia incontrerà i propri sostenitori e chiunque voglia avvicinarsi alla mission dell’Associazione per approfondire i progetti, condividere esperienze e diventare volontario.

L’appello di Komen Italia sarà condiviso anche sui social network con una campagna di sensibilizzazione per promuovere la prevenzione anche fra i più giovani.

Facebook Comments
Share
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

More in Attualità

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso Piave, 22 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Privacy Policy

Copyright © Double P Communication