Agricoltura

BOOM STREET FOOD A KM0

I consumatori pugliesi non vanno matti per il cibo straniero, come testimoniato dalla crescita a dir poco ‘timida’ dei ristoranti etnici in Puglia, mentre di contro è boom per lo street food a KM0, secondo Coldiretti Puglia.

Secondo i dati della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in 5 anni in Puglia “il numero di ristoranti che somministrano o preparano da asporto cibo straniero è cresciuto in media solo del 6%, mentre il grande successo dello street food è stato riconosciuto anche dalla manovra finanziaria 2018 che ha dato il via libera al cibo di strada fatto dagli agricoltori che possono vendere direttamente i propri prodotti, anche derivati da processi di manipolazione o trasformazione e pronti per il consumo”, afferma il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele. Pucce con hamburger di Angus rigorosamente salentino, panini con salsiccia di cinghiale e capocollo, pizze e panzerotti fritti in salsa barese, pesce fritto, bicchieroni di frutta di stagione sono la ricca offerta delle imprese agricole di Campagna Amica nei mercati all’aperto e coperti e negli eventi di grande affluenza come il Villaggio Coldiretti, il tutto innaffiato con vino e birra artigianale, sono solo alcuni esempi di cibo di strada a KM0 molto graditi ai consumatori e ai turisti.

La Puglia con 271 aziende è seconda solo alla Lombardia nella classifica nazionale – rivela Coldiretti Puglia – delle regioni dove la ristorazione ambulante è maggiormente presente.

“Il nostro agroalimentare è il più apprezzato, ma anche il più copiato nel mondo e lo street food proposto dalle imprese agricole – spiega Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia – è una storica opportunità per far conoscere le nostre produzioni autentiche che nascono da un territorio unico ed inimitabile. Quasi due consumatori su tre (65%) prediligono lo street food. Il cibo della tradizione locale è, peraltro, il preferito (81%) dai pugliesi e il 62% fa «food shopping». Valorizzare l’identità culturale dei centri storici è importante per gli abitanti ma anche per i tanti turisti italiani e stranieri che quando arrivano nelle città si aspettano di mangiare prodotti della tradizione locale che sono la vera forza della vacanza Made in Italy, conquistata con la distintività, la biodiversità e il legame con il territorio”.

Il cibo è certamente una infallibile leva di comunicazione anche verso i turisti nazionali ed internazionali – aggiunge Coldiretti Puglia – e il successo di una vacanza oggi dipende dal cibo (35%) che batte la visita a musei e mostre, (29 per cento), lo shopping (16 per cento), la ricerca di nuove amicizie (12 per cento), lo sport (6 per cento). Il turismo enogastronomico è il vero traino dell’economia turistica pugliese – conclude Coldiretti Puglia –  caratterizzato da 60 milioni di ulivi di cui quasi il 50% monumentali, 276 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 12 prodotti DOP (5 oli extravergine, il Pane di Altamura, il canestrato pugliese, la mozzarella di bufala e l’oliva Bella di Cerignola) e 29 vini DOC, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d’Italia.

 

Puglia Ristorazione straniera

con somministrazione

Ristorazione straniera

senza somministrazione

con preparazione di

cibi da asporto

Totale
BARI 5% 7% 6%
BRINDISI 5% 6% 5%
FOGGIA 6% 7% 6%
LECCE 7% 12% 9%
TARANTO 2% 4% 3%
TOTALE 5% 8% 6%

Elaborazione Coldiretti Puglia su dati della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
error: Content is protected !!