Privacy Policy



Cultura

BENEDETTO E INAUGURATO IL NUOVO ORGANO DELLA CHIESA DEL SS. REDENTORE

BENEDETTO E INAUGURATO IL NUOVO ORGANO DELLA CHIESA DEL SS. REDENTORE

Il 7 ottobre scorso mons. Domenico Cornacchia, vescovo della nostra Diocesi, ha benedetto ed inaugurato il nuovo organo della chiesa del SS. Redentore, dono di Domenico Cantatore, spirato nel 2016, ex dirigente d’azienda in  pensione, originario di Ruvo ma che risiedeva a Bologna, e fratello del compianto ed indimenticato M° Michele Cantatore.

Tra i molti atti di generosità compiuti da Domenico Cantatore, vi fu anche la cospicua donazione alla parrocchia  del SS. Redentore per l’acquisto di un nuovo organo, realizzato dalla ditta Zanin di Udine. Francesco Zanin medesimo ha illustrato le caratteristiche del nuovo organo, realizzato, per impreziosirlo, anche con alcuni elementi del precedente, costruito nel 1961 dalla ditta Strozzi di Ferrara, in modo tale, ha detto mons. Vincenzo Pellegrini, parroco del SS. Redentore, “che la lode e l’accompagnamento del canto al Signore risulti più degno, più bello, e la divina liturgia riverberi con la melodia nel cuore dell’assemblea orante”.

Il Vescovo ha lodato l’iniziativa e ringraziato la famiglia Cantatore per il dono che va ad arricchire il tempio di Dio, già interessato da lavori di ristrutturazione, in cui si incastonano i mosaici absidali. Né vanno dimenticati sul piano spirituale i vari Congressi Eucaristici e Mariani ed il Sinodo parrocchiale (1994-1995).

All’evento hanno preso parte egregiamente la prof.ssa Grazia Salvatori, all’organo, e la Corale Polifonica “Michele Cantatore” che ha eseguito opere del M° Cantatore.

Salvatore Bernocco

Facebook Comments
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

More in Cultura

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso Piave, 22 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Privacy Policy

Copyright © Double P Communication