Religione

Arte, preghiera e poesia in attesa di Papa Francesco

Arte, preghiera e poesia in attesa di Papa Francesco

Mentre sono state valutate ed esposte le opere – sculture e dipinti – esposte presso il Museo diocesano di Molfetta, nell’ambito del concorso artistico “Un dono per Papa Francesco”, (vincitori: Giovanni Morgese e Angelo Mazzone) ed è stata inaugurata presso la Sala dei Templari la mostra d’arte contemporanea “Tessere di pace. Omaggio a don Tonino Bello” – mostra itinerante, che riunisce oltre sessanta artisti nazionali ed internazionali, fruibile fino al 20 aprile -, due altri appuntamenti coinvolgono la comunità nei prossimi giorni, in attesa della visita di Papa Francesco.

Venerdì 13 aprile ci sarà la Giornata diocesana dei giovani, preparazione spirituale dei giovani, 8 giorni prima della Visita Pastorale di Papa Francesco. La scelta della location, la Basilica della Madonna dei Martiri, è simbolica, sia per il grande amore che don Tonino provava per Maria, sia perché il tema della Giornata mondiale annuale è mariano: Non temere Maria perchè hai trovato grazia presso Dio (Lc 1,30). Inoltre, il simulacro della Madonna dei Martiri sarà sul palco papale durante la messa. Il programma prevede:

Ore 19.45: ritrovo
Ore 20.00: veglia presieduta dal Vescovo Domenico Cornacchia
Ore 21.15: momento festa finale nel chiostro della Basilica

Durante la Veglia si avrà occasione di accostarsi al sacramento della riconciliazione e attraverso un’attività, tutti i partecipanti potranno scrivere un piccolo pensiero, che insieme a quello degli altri confluirà in una lettera che verrà consegnata a mano da alcuni giovani il 20 aprile al Papa.

Domenica 15 aprile 2018 ore 20,00 presso la Parrocchia S. Maria di Sovereto – Terlizzi, sarà presentato il libro “Dalla fine del mondo. Poesie per Francesco” un nuovo quaderno delle edizioni Luce e Vita, il numero 60, in edizione limitata, che raccoglie 40 scritti poetici dedicati al Santo Padre, redatti da 15 autori delle quattro città: Maria Addamiano, Gianpaolo Altamura, Luigi Armentano, Francesco Cagnetta. Daniela Calfapietro, Vito de Leo, Nicola De Matteo, Michele De Palma, Jole de Pinto, Antonio Labombarda, Gianni Antonio Palumbo, Lucia Sallustio, Elisabetta Stragapede, Francesco Tammacco, Pasquale Vitagliano. «Diversi per cultura, formazione ed esperienze – come scrive nella prefazione don Michele Amorosini – ma accomunati da un unico obiettivo: camminare. Passi timidi e incerti, passi decisi e sicuri, passi senza meta e mete senza passi. Liriche come riverberi di parole, suoni e colori, espressione di una umanità sofferente, implorante, ma con un ineludibile anelito di speranza, di misericordia e di pace. Da esse traspare un bisogno di Dio, in uno sguardo fisso sull’Uomo della croce, fatto pane spezzato, presenza, dono e cibo per tutti. Semi di amore sparsi su una terra assetata».

Durante la presentazione interverranno:

don Michele Amorosini direttore Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra,
Luigi Sparapano Direttore del settimanale Luce e Vita
Declamazione di alcune poesie da parte degli Autori

Intermezzi musicali del Coro “Suite” diretto dal M.o Daniele de Palma

Facebook Comments
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Religione

More in Religione

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication