Formazione

APPROVATO UN NUOVO PROGETTO TRIENNALE PER LA QUALIFICA DI “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – INDIRIZZO “PREPARAZIONE PASTI”

APPROVATO UN NUOVO PROGETTO TRIENNALE PER LA QUALIFICA DI “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – INDIRIZZO “PREPARAZIONE PASTI”

E’ finalmente possibile iscriversi al primo anno anche presso il CIOFS/FP a Ruvo di Puglia.

Il progetto presentato, si è classificato al primo posto nella graduatoria della provincia di Bari pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 104/2017 e approvata con DD n. 1413 del 22 novembre.

CHI PUÒ ISCRIVERSI AL CORSO

Ragazzi/e che hanno conseguito, nell’anno scolastico 2016/2017, il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

COSA SI OTTIENE AL TERMINE DEL PERCORSO TRIENNALE

Al termine dei tre anni, è possibile conseguire, previo superamento dell’esame, la qualifica di Operatore della ristorazione, riconosciuta secondo termini di legge.

La frequenza è valida anche ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, al completamento dei 10 anni di istruzione obbligatoria, come previsto dalla Legge 296/06 e DM 139/07.

CHI È E COSA FA

Si tratta di una figura professionale che si occupa di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

Il profilo in uscita è una professionalità di livello base nel settore ristorativo.

Interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione, dimostrando senso di responsabilità e spirito di collaborazione e adattamento al lavoro di tutta la brigata di cucina.

PIANO FORMATIVO

Il percorso è articolato in 3200 ore  suddivise in tre anni di frequenza (1100 ore il 1° anno, 1100 il 2° anno, 1000 il 3° anno), che saranno svolte sia nelle aule e laboratori attrezzati del Ciofs/fp Puglia che presso aziende partner di stage.

I contenuti del percorso prevedono lo sviluppo delle competenze proprie di un biennio di un Istituto di Istruzione Secondaria di secondo grado e l’acquisizione di abilità e competenze professionalizzanti tipiche dell’operatore della ristorazione.

FREQUENZA E MATERIALE DIDATTICO

La frequenza è obbligatoria; ai partecipanti saranno forniti gratuitamente  dispense e materiale didattico, rimborso viaggi (nei limiti del budget disponibile), oltre che gli indumenti da lavoro propri della mansione che andranno a svolgere.

Sono inoltre a disposizione di docenti e allievi, oltre ai laboratori attrezzati anche un’aula digitale dotata di tablet, ad uso comune.

PER INFO

Rivolgersi alla segreteria del CIOFS/FP Puglia sede di Ruvo in c. so A. Jatta, 19 – tel 080 3613506.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 per le nuove iscrizioni e per la conferma delle pre-iscrizioni già fatte nei mesi precedenti.

Nella seconda settimana di gennaio, tutti gli iscritti saranno convocati per una selezione, in data che verrà comunicata in seguito.

Facebook Comments
Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formazione

More in Formazione

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication