Gastronomia

“SAPORI DI MARE” A BARLETTA: TRA GLI CHEF, LUCA CAPPELLUTI

“SAPORI DI MARE” A BARLETTA: TRA GLI CHEF, LUCA CAPPELLUTI

Ogni anno a Margherita di Savoia, in onore delle celebrazioni alla copatrona, Maria Santissima Addolorata, il sacro si mescola con il folclore per rendere caratteristici i momenti della festa.

Oltre al calendario delle manifestazioni religiose è stato organizzato, a chiusura dell’estate Margheritana e nell’anno dellExpo, un evento che si distingue nel panorama delle tante sagre di fine estate e che ha preso l’avvio per iniziativa di Salvatore Riontino, il cuoco salinaro titolare di un ristorante nella provincia di Taranto.

L’evento dal nome “Sapori di Mare” previsto per oggi, 14 settembre,  porterà in scena la Cucina del Sale con le esibizioni, oltre che dello chef autoctono Salvatore Riontino, dei cuochi pugliesi Luca Cappelluti, nostro concittadino; Fabio Quaranta e Gianni Viceconte, tutti aderenti al superprogetto di Mordi la Puglia (la Puglia “buona e onesta” dal Gargano a Leuca), i quali cucineranno piatti preparati con prodotti del territorio, offerti dagli sponsor (fra questi, Selezione Casillo) o facenti parte della sporta della spesa di giornata, a cui provvederà personalmente Riontino.

Poi, seguite da una giuria formata da due gastronomi (Sandro Romano e Daniele Caldarulo) e da due comunicatori (Michele Traversa e Michelangelo Romano), si svolgeranno due gare: quella della Tiella di patate riso e cozze, con la partecipazione dei ristoranti cittadini, e quella delle migliori “orecchiette salinare”, alla quale potranno partecipare tutti coloro che si vorranno cimentare.

Il pubblico, alla fine, potrà degustare ogni piatto mentre i cuochi vincitori saranno premiati con alcune opere artistiche artigianali.

 

Click to add a comment

Rispondi

Gastronomia

More in Gastronomia

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication