Cultura

MBA’ ROCCHETIDDE ALLE FIAMME, MA GLI ARLECCHINI GLI RUBANO LA SCENA

MBA’ ROCCHETIDDE ALLE FIAMME, MA GLI ARLECCHINI GLI RUBANO LA SCENA

Si è conclusa la decima edizione del Carnevale di Ruvo di Puglia. Mbà Rocchetidde, dopo esser stato portato a spasso attraverso un corteo semi-funebre, nel giorno dell’assurdo è stato bruciato come da tradizione. La goliardia è alle spalle, la Quaresima ha inizio!

Il Serpentone delle Meraviglie ha visto la piacevole presenza dei cavalli dell’azienda Tratturello a comandare le danze. Poi a seguire la Birbant Band e i gruppi mascherati che, con grande entusiasmo, hanno sfilato per le vie della città prima di raggiungere piazza Mba Rocchetidde.

Qui, dopo le esibizioni di rito, si è dato spazio a coloro che hanno contribuito alla realizzazione della decima edizione del Carnevale a Ruvo di Puglia, ovvero i componenti del Comitato Carnevale Ruvese, le associazioni “Biagio Minafra”, “Noi x Voi”, “Ali di Riserva”, “Pro Loco”, “Istituto Sacro Cuore”, “Nel Regno di Oz”.

Dopo i saluti da parte del sindaco, il presidente dell’associazione “Biagio Minafra”, Gennaro Sorice ha invitato tutti i presenti a fare di più per la propria città e a essere più uniti: “Il Carnevale non è solo della “Biagio Minafra”, ma è di tutti, non costringeteci a fare un passo indietro di dieci anni”.

Tra le righe il riferimento è alla scelta di due gruppi iscritti alla Sfilata delle Meraviglie, ma che per il Martedì Grasso hanno fatto una scelta differente preferendo sfilare a Corato. Scelta giusta? Proprio il “Gruppo degli Arlecchini” ha vinto il primo premio al Carnevale coratino, per grande soddisfazione  di Carmela Sciangalepore e di tutti i componenti che hanno contribuito alla realizzazione del carro vincitore.

A Ruvo la “Tarantella” ballata dal sindaco Ottombrini e la bachata dell’assessore alla cultura Pasquale De Palo, coinvolti in simpatici balletti dai due presentatori della serata, Paolo Pinto e Flavia Fiore, hanno di fatto anticipato l’ultimo atto del carnevale ruvese, ovvero la lettura del testamento e la bruciatura del compianto “Mba Rocchettidde” che ai suoi eredi ha lasciato una tonnellata di debiti!

Appuntamento all’anno prossimo.

ph. Enzo Paparella

Click to add a comment

Rispondi

Cultura

More in Cultura

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication