Palazzo Avitaja

APPROVATO IL BILANCIO PREVENTIVO 2015

APPROVATO IL BILANCIO PREVENTIVO 2015

9.30 E’ cominciata la seduta odierna del Consiglio Comunale.

Presenti al momento in quattordici. Commosso applauso dell’aula in ricordo del maestro Nicola Stragapede.

9.40 Interrogazione di Vito Cantatore sulla risposta della Corte dei Conti su una sua interrogazione. Inoltre, chiede cosa intende fare l’amministrazione sulla palestra inagibile della S.M.S. Cotugno.

Il sindaco risponde che ha avuto incontri con i tecnici e sottolinea la negligenza delle scuole. Il Comune ha fatto il possibile utilizzando anche i voucher lavoro per pitturare i plessi, ma ribadisce che sono le scuole a doversi organizzare.

9.54 Approvati i punti uno, APPROVAZIONE VERBALE DI SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 24 LUGLIO 2015, e due, APPROVAZIONE VERBALE DI SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 LUGLIO 2015. Astenuti Cantatore e Turturro.

9.55 Si discute il punto cinque, APPROVAZIONE SCHEMA DI TRANSAZIONE PER IL PAGAMENTO DELLE INDENNITA’ EX ART.42 BIS T.U. ESPROPRI NEL COMPARTO EDIFIOCATORIO “A”, e poi il numero dieci, ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL CONSIGLIERE SIG. CANTATORE VITO DI MODIFICA DELLE DELIBERE DI CONSIGLIO COMUNALE N.RI 27-28-29 TUTTE ASSUNTE IN DATA 30 LUGLIO 2015.

10.00 Caterina Montaruli esplicita il punto n. 5.

10.10 Lunga cronostoria di Matteo Paparella sulla vicenda espropri.

10.35 Giovanni Turturro ha chiesto e ottenuto la sospensione momentanea della seduta.

10.45 L’opposizione sulla votazione del punto n. 5 abbandona l’aula ad eccezione di Vito Cantatore. Dieci presenti la seduta è valida.

10.55 Vito Cantatore vota no al provvedimento perchè le cooperative non accettano le transazioni. Mastrorilli elogia l’intervento del dott. Paparella per aver portato alla luce tutti i documenti riguardanti il Comparto A ed elogia l’amministrazione per come sta conducendo la vicenda espropri.

11.05 Nove voti favorevoli per il punto n. 5, 1 contrario di Vito Cantatore.

11.06 Rientrano i consiglieri di opposizione.

11.07 si discute del punto n. 10: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL CONSIGLIERE SIG. CANTATORE VITO DI MODIFICA DELLE DELIBERE DI CONSIGLIO COMUNALE N.RI 27-28-29 TUTTE ASSUNTE IN DATA 30 LUGLIO 2015.

11.10 Il consigliere Summo ribadisce che nessun cittadino o amministratore vorrebbe aumentare le tasse. “Non è sufficiente dire che ho presentato una mozione per abbassare le tasse, ma il consigliere Cantatore dovrebbe prendere i soldi per non far pagare le tasse”.

11.15 Claudio Cantatore: “Condividiamo il contenuto del punto, ma non le modalità. Ci asterremo dalla votazione”.

11.20 L’assessore Di Rella ribadisce di aver fornito i dati ufficializzati dai media.

11.22 Interviene il sindaco: “Un’amministrazione comunale non vuole far harakiri, bensì sono i consiglieri che devono dare indicazioni. Un’amministrazione non ha nessun interesse ad aumentare le tasse.

11.25 Voti favorevoli: 1, contrari 9. Astenuti Antonello Paparella, Claudio Cantatore, Franco Catalano.

11.26 All’unanimità unificati i punti n. 3 e 4. L’Assessore Di Rella ribadisce che ha avuto pochi mesi a disposizione per adottare il bilancio di previsione e il ritardo è dovuto ad alcune leggi nazionali e soprattutto dal decreto 68.

11.30 Continua nella relazione: “E’ stato scongiurato il dissesto fatica quadratura conti in cantiere. E’ stato necessario applicare l’Imu agricola, nella prima fase di applicazione. Revisione fiscalità ha permesso di coprire falle. L’obiettivo d’ora in poi sarà quello di migliorare la capacità di riscossione. Il piano di alienazione è stato inglobato col precedente. Forte contrazione vendite dei beni immobili. Inoltre è stato applicato un taglio sostanziale alle spese generali. I costi sono stati ridotti e sarà verificata a marzo 2016 per verifica consuntivo”.

11.46 Claudio Cantatore: “L’amministrazione comunale non ha dato impulso all’economia e gli incrementi fiscali sono stati notevoli. Critico il piano di alienazione degli immobili in quanto disarticolato”.

11.54 Vito Cantatore: “Chiedo delucidazioni su alcune voci esprimendo dei dubbi sul bilancio presentato”.

11.55 Aldo Olivieri: “Il bilancio mi sembra antidemocratico, perchè i consiglieri devono approvare ora delle decisioni assunte dalla giunta? Mi auspico un rilancio dell’agricoltura. In un clima di spending review possiamo permetterci di dare fondi alla cultura?”.

12.18 Letto messaggio di Felice Di Modugno, assente in questa seduta, che ritiene che sia stato assegnato poco tempo per l’approvazione del bilancio di previsione.

12.29 Antonello Paparella chiede delucidazioni su accensione di nuovi mutui.

12.40 L’assessore Di Rella parla di piano di alienazione fatto secondo inventario che va aggiornato, ma contrariamente a quanto detto da Claudio Cantatore, è esistente. L’indebitamento c’è ma  non è tale da determinare un collasso.

13.00 Antonello Paparella parla della Ruvo Servizi. Un’indagine di mercato non avrebbe potuto evitare gli sprechi?

13.50 Il sindaco difende l’operato della sua amministrazione: “fatto il massimo”.

13.49 Arrivo del Consigliere Felice Di Modugno

13.53 Catalano Presidente appoggia Ottombrini per quanto concerne le accuse riguardo appropriazione indebita di denaro, ribadendo l’innocenza di tutta l’amministrazione

13.45 Felice Di Modugno ritiene che l’errore sia stato fatto in buona fede quando non hanno comunicato ai soci delle Cooperative che il Comune avrebbe potuto pagare la cittadinanza al posto loro.

13.50 Il Sindaco: “Inviati decreti ingiuntivi ai soci”.

13.53 Crispino spiega che le lungaggini derivanti dai decreti ingiuntivi inviati, non consentono liquidità immediata.

14.30 Con nove voti favorevoli e cinque contrari la seduta approva il bilancio preventivo 2015. Nessuna sorpresa fin qui!

14.40 all’unanimità approvato il punto relativo alla richiesta di indennizzo per la grandine.

14.50 si discute sull’ordine del giorno relativo alla Ruvo Servizi. Di Rella afferma: “Obiettivo principale salvare posti di lavoro della partecipata che rischiava di fallire”.

15.00 Antonello Paparella chiede di ritirare il punto all’ordine del giorno. Cantatore la salvaguardia dei posti di lavoro.

15.05 chiesta e concessa sospensione dei lavori.

15.30 Conferenza dei capigruppo in cui si è deciso di inserire clausola di salvaguardia a favore de lavoratori fino al 31/12 all’unanimità.

La seduta è conclusa.

 

Click to add a comment

Rispondi

Palazzo Avitaja

More in Palazzo Avitaja

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication