Palazzo Avitaja

“INVECCHIARE IN ITALIA? LA SUA COLLABORAZIONE E IL SUO PARERE CONTANO!”

“INVECCHIARE IN ITALIA? LA SUA COLLABORAZIONE E IL SUO PARERE CONTANO!”

“INVECCHIARE IN ITALIA? LA SUA COLLABORAZIONE E IL SUO PARERE CONTANO!”: questa è la frase che campeggia sul facsimile della lettera che sarà inviata ai cittadini ruvesi, selezionati per essere intervistati nell’ambito del progetto nazionale IDAGIT (Identification of Determinants of Healthy Aging in Italy -Identificazione dei Determinanti di Salute e Disabilità nell’Invecchiamento in Italia), coordinato dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta” di Milano e il CNR, coi finanziamenti del Ministero della Salute.

Tramite il progetto IDAGIT, che partirà a novembre e coinvolgerà tre regioni (Puglia, Marche e Veneto), si intendono individuare i fattori ambientali e sociali che incidono positivamente e negativamente su questa fase della vita.

L’obiettivo è quello di migliorare lo stato psico-fisico e sociale della popolazione anziana, dal momento che è vero che si vive più a lungo ma è importante fare attenzione anche al «come» si vive la vecchiaia.

I dati raccolti sulla salute, la disabilità e la qualità della vita saranno confrontati con quelli ricavati da altri studi internazionali e saranno la materia prima di ricerche scientifiche e sociologiche nazionali. Inoltre sarà elaborato un Protocollo, destinato agli Enti pubblici, contenente raccomandazioni utili su interventi di salute pubblica, atti a garantire agli anziani uno stile di vita sano e attivo.

Coloro che saranno selezionati per l’intervista non dovranno pagare alcun compenso e non avranno diritto ad alcuna retribuzione.

Il questionario, che sarà consegnato da ricercatori qualificati e referenziati che procederanno all’intervista, è anonimo per cui non sarà possibile risalire all’identità dell’intervistato.

Cliccando sul seguente link, è possibile visualizzare il comunicato che il sindaco Ottombrini ha scritto alla cittadinanza interessata, invitandola a collaborare, e il facsimile della lettera che i cittadini selezionati riceveranno.

http://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/gestionedocumentale/visualizzadocumento.aspx?ID=5790

Indagini statistiche, studi scientifici a parte (molto importanti e validi), un piccolo suggerimento (senza dubbio ovvio) per vivere la terza età serenamente è quello di camminare, leggere, frequentare persone e mangiare in modo sano. Non è un caso che sia il segreto di lunga vita di molti arzilli centenari.

 

Click to add a comment

Rispondi

Palazzo Avitaja

More in Palazzo Avitaja

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication