Attualità

IL CAMPER DEL RED FA TAPPA A RUVO DI PUGLIA

IL CAMPER DEL RED FA TAPPA A RUVO DI PUGLIA

Il Comune di Ruvo di Puglia informa che mercoledì 05 ottobre è prevista la tappa a Ruvo del roadshow del camper Red, che sta girando tutta la puglia. Il team a bordo del camper, che sosterà in Piazza Matteotti dalle ore 16,30 alle 20,30, sarà a disposizione di cittadini, imprese ed istituzioni per spiegare le opportunità che la misura regionale del Reddito di Dignità mette in campo per contrastare la povertà e l’esclusione sociale.

Sarà possibile, dunque, richiedere informazioni o dettagli sulle modalità di richiesta per diventare beneficiario o per offrire tirocini/progetti di sussidiarietà.

“E’ un’occasione utile per chiarire molti aspetti della misura del RED sulla quale abbiamo già organizzato diversi incontri di informazione e promozione. E’ necessario adesso sostenere la concreta messa a disposizione di posti per tirocini e progetti di sussidiarietà.”- ha dichiarato l’Assessora alle Politiche Sociali, Monica Montaruli – “Sfruttiamo al meglio questa opportunità, soprattutto per far spazio alle idee e per creare reale integrazione tra il mondo produttivo e coloro che sono esclusi dal mercato del lavoro.”

Tutte le componenti della comunità sono chiamate ad accogliere questa misura: le imprese locali, i servizi sanitari, le parrocchie, le associazioni, gli istituti scolastici affinché si possano garantire opportunità di tirocinio ai numerosi beneficiari ReD che hanno già presentato le loro istanze. E’, perciò, fondamentale che ci sia una molteplicità di proposte di profilo professionale da parte di molti enti (pubblici e privati) così da favorire una migliore e più efficace scelta di abbinamento tra domanda e offerta.

La misura prevede un percorso di inclusione sociale attiva poiché offre, oltre a un trasferimento economico ad integrazione del reddito familiare, la partecipazione a tirocini e progetti di sussidiarietà, nonché l’attivazione di servizi di sostegno al nucleo familiare, quali ad esempio asili nido e assistenza domiciliare educativa. Elemento importante per capire lo spirito di questa misura regionale è che nel partecipare a questo programma il cittadino aderisce a un Patto di inclusione che comporta diritti e doveri verso il proprio Comune/Ambito territoriale sociale.

Le informazioni sul Reddito di Dignità sono disponibili anche sulla piattaforma telematica dedicata, all’indirizzo www.sistema.puglia.it/red.

Click to add a comment

Rispondi

Attualità

More in Attualità

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication