Parco dell'Alta Murgia

FESTIVAL DELLA RURALITA’ ANCHE RUVO DI PUGLIA PROTAGONISTA

FESTIVAL DELLA RURALITA’ ANCHE RUVO DI PUGLIA PROTAGONISTA

A partire dalle 18,30, invece, il Teatro Comunale di Corato ospiterà l’incontro “Alta Murgia: produzioni d’eccellenza e turismo di qualità per la buona crescita del territorio”, dove interverranno Loredana Capone, Assessore al Turismo della Regione Puglia, Fabio Modesti, Direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia e e Stefano Ciafani, Direttore Legambiente Nazionale. In collegamento video dal Salone del Gusto Terra Madre di Torino ci saranno Gaetano Pascale, Presidente Slow Food Italia, Lucio Cavazzoni, Presidente Alce Nero, e Rossella Muroni, Presidente Legambiente Nazionale. L’incontro sarà animato e moderato da Antonio Stornaiolo.
Nei giorni successivi il Festival si sposterà nelle masserie dei Comuni ricadenti nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia: venerdì 23 settembre Corato, presso la Masseria Cimadomo, si parlerà di Chilometro zero, un’agricoltura di qualitàsabato 24 settembre, a Ruvo di Puglia, a Masseria di Cristo, il tema sarà Impatto zero, la campagna da pedalare; mentre ad Andria, il 25 settembre,  il festival si chiuderà presso L’Altro Villaggio dove si terrà l’iniziativa Il Parco in festa.

Nel corso del Festival della Ruralità saranno organizzate escursioni e agropasseggiate – venerdì 23 e domenica 25 settembre rispettivamente presso la Necropoli di San Magno, con partenza alle 15 da Masseria Cimadomo, in agro di Corato, e lungo il percorso Castel del Monte e Jazzo Sei Carri, con partenza alle 15 da L’Altro Villaggio, in agro di Andria – mentre sabato 24 settembre è prevista la ciclopasseggiata lungo il percorso che collega il laghetto di Taverna Nova ed il bosco di Senarico Piccolo, con partenza alle 15 da Masseria di Cristo, in agro di Ruvo di Puglia (info e prenotazioni al 340 548 8636 o guidealtamurgia@gmail.com).

Durante le quattro giornate del festival si terranno i laboratori didattici, riservati ai più piccoli che in masseria potranno intrattenersi con attività artistiche e ludiche, e la versione speciale di Puliamo il Mondo 2016, ovvero “Alta Murgia Pulita”, l’iniziativa a cura dei circoli di Legambiente che vedrà impegnati i suoi volontari nella pulizia di alcune aree dei Comuni ricadenti nel Parco.

Click to add a comment

Rispondi

Parco dell'Alta Murgia

More in Parco dell'Alta Murgia

Testata registrata presso il Tribunale di Trani. Editore: Double P Communication Direttore Responsabile: Paolo M. Pinto Agenzia Pubblicitaria: Double P Communication, Corso A. Jatta, 45 - Ruvo di Puglia - P. IVA: 07296270726 Per la tua pubblicità è possibile contattare il n. 3341284080. ruvesi.it è il portale di riferimento della città di Ruvo di Puglia nato dall'unione di ruvodipugliaweb.it e ruvochannel.tv! Tutti i contenuti video, audio e news sono di proprietà di ruvesi.it

Copyright © Double P Communication